Cercasi un parcheggi disperatamente. I residenti delle Fornaci, ogni estate, si trovano nella quasi impossibilità di parcheggiare. Vuoi per l'afflusso di bagnanti e turisti, soprattutto nei fine settimana, vuoi per a riqualificazione del fronte mare che ha tolto numerosi parcheggi, fatto sta che nei giorni scorsi hanno aperto una raccolta firme per chiedere che che vengano ripristinati alcuni posti auto riservati ai residenti, a tariffe agevolate, al parcheggio di Ata in via Saredo.
“Abbiamo incontrato Ata nei giorni scorsi - spiega l'assessore Ilaria Becco – e abbiamo chiesto di poter avere avere nuovamente gli abbonamenti mensili ridotti per i residenti, come nell'estate precedente e siamo in atesa di una risposta”.
Nell'estate 2022 il Comune aveva chiesto ad Ata di applicare una tariffa agevolata ai residenti per compensare i posti auto che si sono persi in corso Vittorio Veneto e via Nizza con i lavori di restyling del fronte mare. Era così stata adottata la tariffa di di 36 euro mensili invece di 90 euro ordinari per gli abitanti della zona compresa tra la sede ferroviaria, corso Svizzera e via Cherubin. Lo scorso autonno Ata aveva poi deciso di non rinnovare le agevolazioni in vista della vendita del parcheggio prevista dal piano concordatario. Il bando di gara però, da allora, non è ancora stato fatto.