Il progetto del parco eolico sul Monte Cerchio, che interessa i territori di Cengio, Cairo Montenotte e Saliceto, approda in Consiglio provinciale. La seduta, convocata per mercoledì 22 maggio alle ore 12:30, vedrà i consiglieri esprimersi su un tema che ha già sollevato molte polemiche.
La ditta Windtek ha presentato un piano per l'installazione di sette aerogeneratori VESTAS V162, ciascuno con una potenza di 6,20 MW, per una capacità complessiva di 43,4 MW. Le turbine saranno posizionate lungo i crinali montani che si estendono da Bric Cappelle a Bric della Ribera.
Il progetto ha incontrato una forte opposizione da parte delle comunità locali. I sindaci dei comuni coinvolti hanno manifestato la loro preoccupazione per l'impatto ambientale e paesaggistico che l'impianto potrebbe avere.
"Ci auguriamo che il presidente Olivieri e i consiglieri provinciali, tra cui il sindaco Lambertini, prendano una posizione chiara e decisa, senza ambiguità, contro il progetto" commentano dal gruppo di opposizione "Cairo in Comune".