Il 13 maggio, in una riunione presso il Seminario Vescovile savonese, si è insediato il nuovo Consiglio Presbiterale della Diocesi di Savona-Noli presieduto da monsignor Calogero Marino e ora composto da don Adolfo Macchioli, don Alessio Allori, don Angelo Magnano, don Camillo Podda, don Danilo Grillo, don Antonio Ferri, don Germano Grazzini, don Iosif Demeterca, don Giuseppe Militello, don Lorenzo Cortesi, don Selvaraj Devasahayam, don Silvester Soosai, padre Francesco Rossi e padre Giuseppe Maffeis. Come nuovo segretario è stato scelto don Giuseppe Militello, che prende il posto di don Allori.
A seguire si è proceduto all’elezione di don Giulio Grosso quale membro del Consiglio dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero al posto del dimissionario don Camillo Podda e fino al prossimo rinnovo del Consiglio stesso, previsto in gennaio. Quali presbiteri eletti dal Consiglio Presbiterale, per la Commissione Presbiterale Regionale il vescovo ha accolto i nomi di don Grazzini e don Militello. Per l’elezione del gruppo di parroci con i quali il Vescovo tratta della rimozione di un parroco dal suo ufficio (can. 1742) sono stati confermati all’unanimità don Ferri, don Grillo e don Giovanni Margara.
Si è poi aperta la discussione secondo la metodologia della "conversazione nello Spirito". Tre grandi argomenti sono emersi per le prossime sedute del Consiglio: la formazione, in particolare dei futuri sacerdoti, la formazione permanente e l’identità dei presbiteri, la dimensione vocazionale; l'importanza di quanto stabilito dal Sinodo e la sua recezione - attuazione, tenendo presenti i grandi temi del Giubileo del 2025, della catechesi e della visita pastorale del Vescovo; la concretezza giuridico pastorale del cammino. Un ulteriore tema potrebbe essere relativo ai preti anziani.
Riguardo al venticinquesimo giubileo universale ordinario monsignor Marino ha informato che sulla bolla di indizione è stata fissata la data del 29 dicembre prossimo con lo svolgimento in ogni diocesi della celebrazione eucaristica di apertura nella cattedrale, preceduta da un pellegrinaggio da un’altra chiesa. La Diocesi di Savona-Noli organizzerà un unico pellegrinaggio a Roma, di più giorni e con diversi momenti di visita. Per le categorie del popolo di Dio (giovani, associazioni, etc.) sarà opportuno affiancarsi a quanto organizzato di volta in volta a livello regionale. Infine il vescovo ha reso nota la nomina di fra Stefano Lovato, della comunità dei Frati Minori francescani di San Giacomo in Varazze, quale assistente di zona dell'AGESCI.