Attualità - 17 maggio 2024, 17:24

Boissano, sospetto caso di dengue: il Comune attiva un intervento di disinfestazione

Le operazioni nella notte tra il 18 ed il 19 maggio per scongiurare la proliferazione della zanzara tigre. Tutte le vie interessate

Boissano, sospetto caso di dengue: il Comune attiva un intervento di disinfestazione

Nel pomeriggio di ieri è pervenuta al Comune di Boissano la segnalazione da parte dell'Asl 2 per un sospetto caso di Dengue sul territorio comunale. 

"Provvederemo ad adeguata disinfestazione nell'area interessata e zone limitrofe nella notte tra il 18 ed il 19 maggio al fine di limitare il pericolo di trasmissione del virus - spiegano dal Comune - Seguiranno linee guida di comportamento da tenere nelle proprietà private al fine di scongiurare problemi di proliferazione della zanzara tigre. Successivamente provvederemo a una bonifica su tutto il territorio comunale".

"La cittadinanza è invitata a leggere l'ordinanza, gli avvisi e le regole di comportamento che verranno pubblicate sul sito, sulla pagina Fb e Telegram del Comune" proseguono dal palazzo comunale informando anche della "sistemazione a cura della squadra di Protezione Civile di appositi volantini informativi nelle zone interessate dall'intervento di disinfestazione".

Le vie interessate dall'intervento sono le seguenti: via Baroni, via Ronfanti, via Lampa, via Cappella Nuova, via Sottani, via Pozzo (incrocio via Sottani), via Balosce, Via Gaitte (fino all'area parcheggio), via Gandolfi, via Tricolore d'Italia, via Cavi, via Polenza (fino all'incrocio con via Mariti), via Folla e piazza Canavese, via Marici (fino all'inizio della discesa), via Bernardella e piazza Govi.

Durante il trattamento, si invitano i cittadini a restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse. È consigliato tenere gli animali domestici al chiuso e proteggere i loro ricoveri all'aperto, così come gli arredi esterni, con teli di plastica. Inoltre, è opportuno raccogliere frutta e verdura prima del trattamento oppure proteggere le piante con teli di plastica.

Dopo il trattamento, si raccomanda di attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che potrebbero essere state esposte agli insetticidi. È necessario pulire accuratamente arredi, giochi o qualsiasi oggetto lasciato all'aperto durante il trattamento. In caso di contatto accidentale con l'insetticida, lavare immediatamente e abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU