Attualità - 16 maggio 2024, 15:58

Ex discarica di Cima Montà a Savona, il Comune chiede un ulteriore parere sulla diffida di Ata da 2,6 milioni

La risposta alla richiesta del pagamento della somma da parte della partecipata dovrà essere inoltrata entro fine giugno, come stabilito con il Commissario giudiziale della società

Ex discarica di Cima Montà a Savona, il Comune chiede un ulteriore parere sulla diffida di Ata da 2,6 milioni

Avere entro i primi di giugno tutta la documentazione completa per dare una risposta ufficiale ad Ata, in concordato preventivo, sulla diffida del pagamento di  2,6 milioni spesi dalla partecipata per la chiusura e gestione post mortem della discarica di Cima Montà.

La controversia tra Ata e il Comune di Savona è ancora in fase stragiudiziale e gestita dall'avvocato Mauceri, il quale ha redatto un parere articolato sulla vicenda consegnato al Comune, ma nei confronti tra il legale e l'Amministrazione comunale è emersa la necessità di definire ancora alcuni aspetti di natura fallimentare e societaria.

Per questo motivo Palazzo Sisto ha deciso di rivolgersi all'avvocato Giovanni Bravo, esperto in materia concorsuale, diritto societario e fallimentare, sia  in ambito giudiziale che stragiudiziale, che affiancherà l'avvocato Mauceri.

L'Amministrazione ha chiesto al legale di svolgere il suo incarico entro il 31 maggio per rispondere ad Ata entro fine giugno. L'acquisizione del parere dell'avvocato Bravo, spiega il Comune “come ribadito dal legale incaricato, nell'economia della vicenda assume un estremo rilievo e prevede la formale risposta all'avvocato Soprano (legale di Ata, ndr), da inoltrare entro fine giugno alla Società Ata spa in concordato, come stabilito con il Commissario giudiziale di Ata spa”.

In sostanza il Comune dovrà rispondere ad Ata sulla richiesta dei 2,5 milioni, in base ai pareri legali. Da questi pareri deriverà la risposta di Palazzo Sisto ad Ata.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU