Nei giorni tra il 13 ed il 16 maggio 2024 l’aeroporto Riviera Airport - Panero di Villanova d’Albenga ospiterà l’Esercitazione SATER 1-24, organizzata dall’Aeronautica Militare con la collaborazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria. Tali esercitazioni sono finalizzate a migliorare la sinergia tra le organizzazioni che usualmente concorrono alla condotta di operazioni di ricerca e soccorso (SAR) di personale/aeromobili dispersi in caso reale.
Al Riviera Airport - Panero saranno rischierati (in particolare nelle giornate del 14 e 15 maggio) un totale di 5 elicotteri, appartenenti oltre che all’Aeronautica Militare, anche a Aviazione dell’Esercito, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Le squadre a terra – coordinate dal CNSAS – si dislocheranno nella vicina area montana delle Prealpi Liguri appartenenti alla provincia di Savona e, marginalmente, a quelle di Imperia e Cuneo.
Lì sarà condotta un’attività SAR a cui parteciperanno personale, mezzi terrestri ed elicotteri delle Forze Armate, dei Corpi Armati e non dello Stato, nonché del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Le operazioni sullo scalo di Villanova d’Albenga interesseranno sia l’orario diurno che notturno del 14 e 15 maggio, ma non oltre le 23.
Questa tipologia di evento si rende oltremodo necessaria per migliorare a tutti i livelli l’addestramento e la cooperazione per un nobile fine: la salvaguardia della vita umana.
Anche Piaggio Aerospace fornirà supporto alle operazioni dicendosi "lieta di offrire il proprio sostegno all’Aeronautica Militare e agli altri Corpi che prenderanno parte all’esercitazione".
"Le squadre che saranno impegnate nell’evento potranno contare sugli uomini e sulle infrastrutture della Società, che garantirà loro supporto logistico durante l’intera durata delle operazioni" aggiungono dall'azienda.
Anche il 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri sarà supporto indispensabile allo svolgimento dell’attività, verrà infatti realizzata al suo interno un’area specifica dedicata alla “SATER 1-24”: dove sarà predisposto un vero e proprio eliporto campale fornito di tutti i servizi operativi e logistici, proprio come accade in un’emergenza che preveda ricerca estesa e prolungata di persone e/o aeromobili.
Tale caratteristica rappresenta per il territorio che ospita il 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri la garanzia di un dispositivo sempre operativo (h24) assolutamente autonomo e completamente autosufficiente. Condizione necessaria e fondamentale nella gestione di qualsiasi tipo di emergenza climatica e/o occasionale come quella pianificata per questa esercitazione.