Arriva a Ceriale il progetto "Corsa contro la Fame", un'iniziativa completamente gratuita e aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso dall'organizzazione umanitaria internazionale operante da oltre quaranta anni nella cooperazione "Azione contro la Fame".
Quest'anno scolastico, il tema sarà trattato nelle classi parlando del Bangladesh, andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo.
Il progetto didattico internazionale dedicato alla cittadinanza globale unisce sport e solidarietà, con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’educazione civica, come richiesto dallo stesso Ministero. La "Corsa contro la Fame" coinvolge i giovani alunni rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello innovativo.
A Ceriale la presentazione avverrà mercoledì 8 maggio, dalle ore 9.30 alle 11.00, presso la zona della Pineta. Sarà presente anche la sezione locale della Croce Rossa.
All’incontro interverranno l’assessore comunale alla pubblica istruzione Barbara De Stefano e l’assessore allo sport Daniele Gaglioti: “Non possiamo che ringraziare le scuole e l’istituto comprensivo Val Varatella per aver portato all’attenzione dei nostri studenti un progetto di così alto valore civico e formativo”.
“Come sarà illustrato nel corso dell’evento alla Pineta gli alunni potranno maturare una forte consapevolezza e competenza su un problema che affligge ancora molte parti del mondo” concludono.