Eventi - 07 maggio 2024, 17:31

Dacia Maraini e la sua prigionia in Giappone sbarcano al Priamar di Savona col libro "Vita mia"

La scrittrice alla fortezza savonese il prossimo 9 maggio in un incontro organizzato dalla Ubik

Dacia Maraini e la sua prigionia in Giappone sbarcano al Priamar di Savona col libro "Vita mia"

Sarà la Sala della Sibilla, nella suggestiva cornice del Priamar di Savona, a ospitare la celebre scrittrice Dacia Maraini che, giovedì 9 maggio dalle ore 18, sarà l'ospite dell'incontro organizzato dalla libreria Ubik col patrocinio del Comune col suo libro "Vita mia. Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia", pubblicato da Rizzoli.

Ad introdurre l'autrice sarà Renata Barberis, mentre le letture saranno curate dall'attore Jacopo Marchisio.

In una cronaca vivida, dolorosa, commista a pagine di speranza, di incredulo stupore, attraverso gli occhi di una bambina ripercorriamo i lunghi mesi della prigionia di Dacia e dei Maraini nel campo giapponese.

È il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori. Quando il padre Fosco decide di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò, vengono portati in un campo di concentramento destinato ai traditori della patria. Per la famiglia Maraini iniziano gli anni più difficili della loro esistenza: con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere.

Una delle voci più importanti della nostra narrativa torna in libreria con il suo libro più intimo, il racconto di un tempo terribile tenuto chiuso per decenni in un cassetto della memoria. Attraverso gli occhi della bambina Dacia ripercorriamo i lunghi mesi della prigionia per non dimenticare gli orrori del Novecento e per celebrare il coraggio e la fedeltà alle idee di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia.

L'evento sarà in collaborazione con ARCI, ANED, ANPI, ISREC, ANED e col liceo "Chiabrera-Martini".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU