Attualità - 06 maggio 2024, 10:36

Savona, una "zona buffer" all'ingresso autostradale per la sosta dei tir per un costo previsto di 4,2 milioni

La sosta dei tir nel fine settimana al casello di Zinola, in particolare d'estate quando c'è più traffico, è un problema che da anni ha impatto sulla viabilità

Savona, una "zona buffer" all'ingresso autostradale per la sosta dei tir per un costo previsto di 4,2 milioni

Il parcheggio selvaggio da casello di Legino è un problema ormai da tempo e  si complica nel periodo estivo, quando il traffico in ingresso  e uscita dall'autostrada aumenta. 

Gli stalli disponibili nel parcheggio dei tir sono 74. Una volta occupati quelli, tutti gli altri tir vengano posteggiati nelle rampe di accesso, davanti al bar ristorante, accanto alla stazione di servizio, vicino alle aiuole e lungo la superstrada di Vado Ligure. 

Nel 2015 la Camera di commercio aveva commissionato a Ips uno studio che proponeva 5 soluzioni, ma poi accantonato per vari motivi.

Una soluzione al problema è inquadrata in una delle schede del Priimt. Prevede una fascia di terreno parallelo all'autostrada, a partire dal Casello verso la Savona-Torino.  

L'investimento previsto è di 4 milioni 241 mila euro e non c'è ancora uno studio preliminare o una progettazione che dovrebbe coinvolgere, come soggetti interessati, il Comune e Autostrade.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU