Politica - 30 aprile 2024, 17:10

Savona, qualità servizio di igiene urbana contestato da FdI. Pasquali: ”Rifiuto secco ridotto del 10% e umido aumentato del 20%"

Interpellanza di Fratelli d'Italia in Consiglio: "Servizio non all'altezza e mezzi di spazzamento inadeguati". L'amministrazione ammette: "Ci aspettavamo un cambio di passo più rapido"

Savona, qualità servizio di igiene urbana contestato da FdI. Pasquali: ”Rifiuto secco ridotto del 10% e umido aumentato del 20%"

Si è discusso anche del servizio di igiene urbana di Sea-S nel consiglio comunale di oggi, 30 aprile. I consiglieri Massimo Arecco e Renato Giusto del gruppo di Fratelli d'Italia ha presentato un'interpellanza nella quale evidenziava una serie di criticità come  un servizio non all'altezza, mezzi di spazzamento non adeguati , chiedendo inoltre progettualità e investimenti.

“Il contratto prevede  12 mesi transitori – ha risposto l'assessore all'Ambiente Barbara Pasquali – e si possono vedere azioni già poste in essere da Seas, parte vista già in opera come l'avvio del servizio raccolta porta a porta delle utenze non domestiche, che dopo due settimane ha riportato un calo del 10% del rifiuto secco e aumento del 20% dell'organico; questo avrà ricadute positive sui costi di smaltimento in discarica. E' pur vero che ci aspettavamo un cambio di passo più incisivo e veloce per quello che riguarda l'igiene urbana”. 

Pasquali ha poi segnalato servizi migliorativi, come “la rimozione degli affidi in piazza Sisto e Palazzo di giustizia, l'acquisto di mezzi per il servizio di porta a porta e si sta andando avanti con la ricerca di personale. Per ciò che mi riguarda continuiamo e auspichiamo che ci sia sempre un miglioramento e certamente faremo di tutto perché ciò avvenga”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU