Politica - 30 aprile 2024, 16:44

Savona i consiglieri Burlando e Carpano sullo skate park: "Soluzione trovata grazie alla partecipazione di molti giovani savonesi"

Sul recupero dell'ex piscina i "consiglieri under 30" intervengono sull'iter partecipato che ha portato all'idea della nuova struttura. Scaramuzza replica: "opportunità persa, a quest’ora l’impianto natatorio probabilmente sarebbe già stato aperto “

Savona i consiglieri Burlando e Carpano sullo skate park: "Soluzione trovata grazie alla partecipazione di molti giovani savonesi"

"Durante la seduta del Consiglio Comunale, è stata presentata dal Consigliere Scaramuzza (ex assessore allo Sport della nostra città) - dicono i consiglieri Luca Burlando e Massimiliano Carpano, rispettivamente di Pd e Azione - un’interpellanza in merito all’intervento di rigenerazione urbana dell'ex piscina di Garibaldi".

"Proprio durante il suo assessorato molti ragazzi della città - continuano - avevano richiesto a gran voce di potersi riappropriare del prolungamento partendo proprio dalla riqualificazione della Ex Piscina in chiave giovanile, ma purtroppo neanche questa importante spinta generazionale aveva attivato la vecchia amministrazione sul tema. Appena insediati, in particolare noi consiglieri 'Under30', abbiamo iniziato da subito a costruire soluzioni per recuperare il nostro fantastico prolungamento in chiave giovanile e sportiva". 

Carpano e Burlando spiegano che durante la fase di progettazione, purtroppo sono stati inseriti diversi vincoli monumentali che hanno limitato fortemente le soluzioni applicabili, oltre all’inserimento del vincolo sportivo per la struttura definito in fase di inserimento dell’opera all’interno dei progetti finanziati dal PNRR.

"Nonostante questo - proseguono - grazie anche alla partecipazione di molti giovani savonesi, l’amministrazione ha trovato una soluzione che tiene insieme la necessità di nuovi impianti sportivi e quella generazionale di nuovi spazi".

"Il nuovo impianto, inoltre, - dicono ancora Carpano e Burlando - permetterà di avere un buon connubio tra attività sportive e attività commerciali, con la presenza di un bar vista mare che potrà diventare un punto di riferimento per i frequentatori della struttura e i turisti che frequentano le nostre spiagge.  Sappiamo bene che non potrà essere l’unico intervento urbanistico per raggiungere questo importante obiettivo, saranno necessari altre progettazioni che l’amministrazione, intelligentemente, sta già avviando, sempre in stretto rapporto con i rappresentanti giovanili".

"Riteniamo che l’area del Prolungamento di Savona possa divenire sempre di più un punto di riferimento per i giovani savonesi - concludono -, permettendo di diversificare sempre di più l’offerta sportiva e sociale della nostra città".

Non si è fatta attendere la replica del consigliere leghista Maurizio Scaramuzza. "Come l’assessore Rossello,- replica Scaramuzza - anche i miei colleghi consiglieri Burlando e Carpano non dicono nulla, anzi fanno una supercazzola alla cittadinanza, ma d’altronde essendo stata la piscina vecchia il loro cavallo di battaglia in campagna elettorale ci può stare. Alla mia domanda se ci fosse un piano B in caso di aumento esponenziale dei costi od eventuali vincoli che potrebbero rallentare o fermare i lavori non ho avuto risposta.. ma probabilmente sono confusi anche sul piano A… chi vivrà vedrà, va da sé che abbiamo perso una opportunità, a quest’ora l’impianto natatorio probabilmente sarebbe già stato aperto“.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU