"L'Autorità Portuale contattata durante il presidio al varco portuale si è impegnata a convocare il Comitato di Igiene e Sicurezza del porto per avviare la discussione sui protocolli di sicurezza al fine di estendere le tutele già presenti sul porto di Genova anche sul porto di Savona-Vado che nell'ottica di Sistema Portuale, assieme, sono il principale porto commerciale italiano".
A dirlo è Alessio Negro, segretario Filt Cigl, alla guida del Settore Porti, coordinatore sindacale dei delegati CULP, dopo lo sciopero e presidio di giovedì scorso nei pressi dei varchi portuali di Vado Ligure organizzato unitariamente dalle tre sigle sindacali a seguito dell'incidente sul lavoro che ha visto coinvolto il 23enne Alexandru Ciuciurea, operaio della ditta Socotec Italia, che martedì era al lavoro nella zona del molo flangiflutti in Calata Nord nei pressi del Reefer Terminal, quando è rimasto vittima del grave incidente mentre effettuava delle prove sulla tenuta del calcestruzzo.
Stava infatti lavorando sui cassoni per la diga di Genova, quando una fiammata lo ha colpito ustionandolo gravemente a viso e mani per circa il 15%.
Immediato era stato lintervento dei vigili del fuoco, l'automedica del 118 e la Croce Rossa di Quiliano che lo aveva trasportato nei pressi dei varchi portuali dove poi era stato caricato in gravi condizioni sull'elisoccorso Grifo che lo aveva portato al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.
"Aspettiamo comunque un riscontro formale che auspichiamo arrivi in queste ore.
In questa fase risulta indispensabile il coadiuvamento della Prefettura di Savona per allineare enti e istituzioni. Ringraziamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno aderito allo sciopero" prosegue Negro.
"Lo sciopero di giovedì è riuscito, alta adesione di lavoratrici e lavoratori a chiarire che ai portuali interessa la sicurezza di tutti. Continuiamo a essere vicini ad Alexandu al quale va l'augurio di tutti i lavoratori dipendenti dei terminal e dell'Autorità di Sistema Portuale del porto di Savona-Vado, della Port Service Savona e dei Soci e interinali della Compagnia Unica "Pippo Rebagliati" conclude il segretario Filt Cgil.