Attualità - 17 aprile 2024, 15:05

Savona, passeggiata a mare di via Nizza: nei prossimi giorni la conferenza dei servizi per fare partire i cantieri entro maggio

Dopo attese, rinvii e revisioni del progetto la vicenda sembra in dirittura d'arrivo. Quattro i tratti di passerella che saranno realizzati

Savona, passeggiata a mare di via Nizza: nei prossimi giorni la conferenza dei servizi per fare partire i cantieri entro maggio

Manca poco all'avvio dei lavori della passeggiata a mare di via Nizza, a Savona.

Recentemente il Comune ha ottenuto la concessione di uno spazio degli ex cantieri Solimano affacciati sulla spiaggia, che il proprietario Fresia darà in comodato gratuito, dove tenere macchinari e materiali per i lavori. Nei prossimi giorni è prevista l'ultima conferenza dei servizi che potrà dare il via ai lavori.

"Siamo vicini all'avvio dei cantieri - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lionello Parodi - entro il 20 (aprile, ndr) ci sarà l'ultima conferenza dei servizi per avere il via definitivo e poi potremo dare l'avvio dei lavori. Contiamo di farli partire ai primi di maggio".

Dopo attese, rinvii e revisioni del progetto sembra quindi in dirittura d'arrivo una vicenda partita nel 2016, quando l’amministrazione dell’allora sindaco Federico Berruti fece un bando per progettare la riqualificazione del waterfront: a vincere fu lo studio di architetti Dodi Moss.

Poi, sotto l’amministrazione Caprioglio, il progetto aveva partecipato al bando ministeriale per la riqualificazione delle periferie e l’inserimento di Savona nella graduatoria dei finanziamenti.

L'avvio dei lavori, però, continuava ad essere rimandato, tra pandemia e crisi economica e l’aumento dei costi dei materiali aveva messo a rischio l’intervento. Poi l'accordo tra Comune e impresa su una revisione del progetto e dei materiali e il completamento dell’opera con la corsa ai lavori per concluderli nei tempi previsti dal bando.

La passerella sarà realizzata in quattro tratti: tra gli ex bagni la Playa e la Was di Zinola, per una lunghezza di 180 metri; per 253 metri tra il rio Quattro Stagioni e il rio Molinero; la terza parte tra il rio San Cristoforo e i bagni Corsaro, per 345 metri e tra i bagni Sant'Antonio e i bagni Umberto, per una lunghezza di 49 metri su palo e 67 su calcestruzzo.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU