“Il wellness è un approccio alla vita che mette al centro il benessere psicofisico delle persone, è il risultato di decisioni quotidiane che riguardano come la persona si approccia al movimento, all’alimentazione, alla gestione dello stress, ai rapporti con familiari ed amici, alla gestione del proprio lavoro, e i cui benefici sono riconosciuti a livello medico e scientifico. Il turismo wellness e lo sport sono, assieme alla cultura, in cima alla lista delle priorità per chi sceglie una vacanza. Secondo i dati ENIT 2022 ben il 46% dei viaggiatori in Italia abbina sport con altre attività all’aperto, ed il 37% dei vacanzieri ha ammesso di avere avuto un significativo beneficio psico-fisico dalla vacanza a contatto con la natura. In Italia il turismo wellness vale oggi 12 miliardi di euro (fonte Global Wellness Institute) con una previsione di crescita a 21 miliardi entro il 2030.Per migliorare la competitività e la qualità del turismo della nostra Finale, implementando e diversificando, in un’ottica complementare il proprio portfolio esperienze e prodotti turistici, la strutturazione, valorizzazione e promozione del settore turistico legato al wellness rappresenta un’opportunità da cogliere”.
Lo afferma Giovanni Argento, candidato a Finale Ligure nella “Lista Berlangieri Sindaco”.
“In un panorama italiano, infatti, dove sono ancora pochi i territori che si sono dotati di una chiara strategia su questo comparto turistico, Finale Ligure ha di fronte a sé straordinarie opportunità di posizionamento come destinazione ricercata sul mercato e specializzata”.
Il candidato Argento spiega: “Tra i molti asset su cui può contare Finale Ligure per essere una 'Wellness destination' tre in particolare:
la presenza di un “nocciolo duro” di operatori turistici già fortemente orientati sull’offerta e incoming per soggiorni con attrattive di benessere e relax;
un patrimonio ambientale e outdoor unico nel suo genere;
la possibilità di realizzare due hub wellness nei processi di riqualificazione del waterfront finalese e delle ex aree Piaggio, questo per offrire, appunto, due strutture ad hoc e qualificate che possano caratterizzare il turismo finalese.
Si tratta di un settore turistico e di accoglienza davvero strategico e che può sostenere con vigore, con una forma integrata all’outdoor, un vero percorso di destagionalizzazione e consentire un indotto positivo per i nostri operatori durante quasi tutto l’anno”, conclude Giovanni Argento.