Attualità - 11 aprile 2024, 10:52

Quiliano, la Costituzione della Repubblica Italiana in lingua braille arricchisce il parco librario della biblioteca "Aonzo"

"Un grande orgoglio per la nostra amministrazione comunale", commenta il sindaco

Quiliano, la Costituzione della Repubblica Italiana in lingua braille arricchisce il parco librario della biblioteca "Aonzo"

Una nuova e importantissima acquisizione va ad arricchire il parco librario della biblioteca civica “Andrea Aonzo” di Quiliano. Si tratta infatti della Costituzione della Repubblica Italiana in lingua braille, un volume corposo che è stato recentemente pubblicato a cura del Senato della Repubblica. La Costituzione in braille è infatti un progetto editoriale che è stato sviluppato in attuazione della Legge 3 agosto 2007 n. 126, con la quale è stata istituita la giornata nazionale del braille che è tuttora fissata per il giorno 21 febbraio di ogni anno.

Proprio in occasione di tale ricorrenza, classificandosi così come la prima istituzione della Repubblica a compiere questa pregevole iniziativa, l’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha quindi promosso tale pubblicazione, e ha dato comunicazione già nei mesi scorsi ai vari comuni italiani per chiedere la disponibilità nel ricevere questo importante prodotto editoriale. Prontamente la Città di Quiliano ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. E ora, da lunedì scorso, 8 aprile 2024, il corposo volume della Costituzione in braille è consultabile presso la biblioteca civica “Andrea Aonzo”.

“Per questa amministrazione comunale - commenta il sindaco Nicola Isetta - è davvero un orgoglio poter ospitare la nostra Costituzione, la Carta costitutiva della Repubblica Italiana, nella lingua delle persone non vedenti. Questo importantissimo volume è già ora consultabile da tutte le persone non vedenti presso la biblioteca civica di Quiliano. Non vi è dubbio, infatti, che, nonostante il sempre più rapido cambiamento delle generazioni, l’evoluzione delle metodologie didattiche, l’accrescersi delle esigenze professionali e personali e il modificarsi delle abitudini delle persone, il braille rimarrà per molto tempo ancora lo strumento essenziale per l’educazione, per il lavoro e per la cultura delle persone non vedenti. Questo è un ulteriore tassello che rientra nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione della biblioteca civica, avviato dalla nostra Amministrazione dal 2019, e finalizzato ad ampliare la fruibilità, rendendolo un luogo sempre più accogliente e inclusivo, a favore di tutte le varie fasce di utenza.”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU