Attualità - 10 aprile 2024, 08:36

Savona, riqualificazione delle scuole Callandrone, il Comune affida l'incarico per gli accertamenti geologici

I test geologici e geotecnici sono preliminari all'avvio del progetto che ridisegnerà gli spazi esterni delle scuole

Savona, riqualificazione delle scuole Callandrone, il Comune affida l'incarico per gli accertamenti geologici

Sarà lo studio del geologo Ruggero Dameri di Genova ad occuparsi delle rilevazioni  geotecniche delle scuole Callandrone di Savona, nel quartiere di Legino-piazzale Moroni, preliminari ai lavori di risistemazione degli spazi esterni. 

Il progetto è composto di due lotti. E' previsto  un ripensamento complessivo del cortile che da spazio asfaltato, non ombreggiato e con pochi giochi diventerà un giardino didattico in cui sia possibile giocare e studiare. Si tratta di un intervento complessivo da 843mila euro finanziati con risorse Pr- Fesr 

Il progetto prevede la rimozione totale dell'asfalto e introduce quasi 2.000 metri di pavimentazioni drenanti; 700 mq in più di verde; 20 nuovi alberi e più di 100 metri quadri di pareti ricoperte di rampicanti attrezzate in alcuni punti con arredi per la seduta e il gioco. Il tutto prende le mosse anche da un ascolto attivo degli alunni delle Callandrone ai quali è stato chiesto quali fossero i principali bisogni e i desiderata che poi il progetto ha rielaborato.

L'intervento sulle scuole Callandrone rientra nell'ambito delle linee guida del Fesr, con priorità a interventi che coinvolgano anche gli spazi esterni delle scuole e la connessione tra scuola e città. Tra i punti principali la de-impermeabilizzazione dei cortili scolastici con rimozione delle pavimentazioni in asfalto, la piantumazione di nuovi alberi e in generale la riorganizzazione degli spazi esterni per una maggiore fruibilità anche al di fuori dell'orario scolastico.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU