L'avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Abba e via Fratelli Francia a Cairo Montenotte, cofinanziati dalla Regione Liguria, ha acceso le prime polemiche sui social. La questione riguarda il previsto abbattimento di due Cedrus atlantica situati di fronte all'ex società operaia.
La discussione è esplosa sulla pagina Facebook "Le Rive della Bormida (immagini di Cairo e dintorni)", dove un utente ha condiviso uno scatto dei cedri accompagnato dal commento: "Questa probabilmente sarà una delle ultime foto di questi sanissimi alberi monumentali. A seguito di voci sempre più insistenti circa il loro abbattimento, causa 'l'abbellimento' della piazza, ho chiesto a un tecnico cosa ne pensasse. Dopo averli osservati, non ha colto nessun segno di malattia o sofferenza e ha definito il loro abbattimento un vero scempio. Un altro passo verso chi ambisce al premio 'Attila 2024'".
Interpellato sulla questione, l'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghione, ha confermato: "Sì, è previsto l'abbattimento e la sostituzione con nuove essenze per far spazio a un passaggio pedonale".
Nel frattempo, il gruppo di opposizione +Cairo ha presentato un'interrogazione: "Anche questi alberi sono ammalorati e pericolanti? O si tratta semplicemente di una decisione politica presa senza condivisione né discussione in nessuna commissione? Lo chiediamo al sindaco e agli assessori competenti".