Politica - 08 aprile 2024, 09:45

Savona, interpellanza del M5S su piazza Diaz: "Da chiarire i problemi del restyling"

Il documento affronta i diversi problemi relativi alla piazza, a poco più di un mese dall'inaugurazione dopo i lavori di rifacimento

Savona, interpellanza del M5S su piazza Diaz: "Da chiarire i problemi del   restyling"

"Fontana non funzionante, attraversamento pedonale lato via Famagosta definitivo non ancora realizzato, pavimentazione appena posata già rovinata. L'amministrazione deve fare chiarezza su questi punti perché la questione relativa al restyling di piazza Diaz sta diventando tragicomica". Cosi commenta Federico Mij del gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale. 

"Abbiamo presentato un'interpellanza perché tutti i cittadini hanno bisogno di chiarezza – spiega Mij - riguardo ad un intervento che, oltre ad alcuni tagli rispetto al progetto originario, ha subito un grande ritardo nella realizzazione e che, nonostante questo, l'amministrazione ha presentato in pompa magna quando avrebbe dovuto tenere un profilo basso e scusarsi con i cittadini per il ritardo accumulato".

Nell'interpellanza i 5Stelle chiedono risposte sul nuovo attraversamento pedonale: "Il 26 febbraio l'amministrazione – spiega Mij - ha dichiarato che non appena le condizioni meteo sarebbero migliorate avrebbero proceduto con la realizzazione dell'attraversamento pedonale definitivo lato via Famagosta senza barriere architettoniche. Le condizioni meteo sono migliorate numerose volte da quel giorno ma ancora non si vede traccia dell'attraversamento definitivo. Chiediamo quando verrà realizzato e come, visto che nell'architettura della piazza, da quel lato, manca un accesso senza gradini dove poterlo fare. Ancora, chiediamo quando verranno conclusi i lavori lato via dei Mille per eliminare il pericoloso gradino creatosi tra l'asfalto del controviale e la nuova pavimentazione della piazza".

I grillini chiedono inoltre all'amministrazione come verranno risolti i problemi della piazza da poco inaugurata: la fontana non funzionante e la pavimentazione appena posata che si sta sgretolando.

"Chiediamo se gli interventi per risolvere i problemi sopra riportati – conclude Mij - siano a carico della ditta esecutrice i lavori all'interno del quadro economico dell'intervento o si debbano impegnare ulteriori risorse pubbliche". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU