Il caso della barriere architettoniche di piazza Diaz era stato sollevato dal consigliere di PensieroLibero.zero Fabio Orsi durante il sopralluogo precedente alla riapertura della piazza, lo scorso 24 febbraio. E ora torna alla ribalta con un'interpellanza del gruppo consiliare di minoranza.
Orsi aveva fatto notare che non erano stati realizzati tutti necessari interventi di abbattimento e superamento delle barriere architettoniche per l’accesso alla piazza tanto da Via dei Mille quanto da Via Mistrangelo.
"In vista dell’allora imminente apertura, l’impresa appaltatrice, presumo su indicazione del Comune - scrivono Giaccardi e Orsi - ha ritenuto di intervenire con piccoli interventi, taluni macroscopicamente inopportuni se non pericolosi, quali ad esempio la realizzazione di una approssimativa rampa di accesso alla piazza - lato Via Mistrangelo".
A quasi 50 giorni da allora Orsi e Giaccardi osservano che da parte dell'amministrazione non si è ancora provveduto "né ad una sistemazione definitiva, né al corretto posizionamento dell’attraversamento pedonale - si legge nell'interpellanza - né alla realizzazione di una corretta rampa di accesso rispettosa della disciplina di legge oltre che di tutti i cittadini non è stato ancora realizzato il percorso guidato per ipovedenti che consenta di accedere alla piazza in assoluta autonomia".
"Nonostante le ripetute segnalazioni e le dichiarazioni - proseguono Orsi e Giaccardi - peraltro non condivisibili, circa la natura temporanea degli interventi e della opportunità, comunque, di procedere all’inaugurazione della piazza, ad oggi non si è ancora intervenuti i pochi operai ancora operanti in altra parte del cantiere non sono impiegati primariamente alla soluzione delle problematiche evidenziate".
I due consiglieri di PensieroLibero.zero chiedono quindi all'Amministrazione "quante e quali iniziative si intendano intraprendere per approntare sollecitamente tutte i necessari interventi per la risoluzione di quanto sopra evidenziato su quale sia la tempistica di intervento prevista".