Politica - 05 aprile 2024, 11:14

Pd di Savona, arriva la conferma per il segretario Anselmo, la presidenza a Maria Luisa Madini

Il partito diviso sulla nomina del presidente: "Ora bisogna lavorare per la città e essere uniti", commenta Anselmo

Pd di Savona, arriva la conferma per il segretario Anselmo, la presidenza a Maria Luisa Madini

L'assemblea di giovedì sera, 4 aprile, ha confermato con 18 voti a favore e 8 schede bianche la segreteria del Pd di Savona a Simone Anselmo, rispecchiando l'esito dei circoli.

Ieri sera è stato eletto anche il nuovo presidente che però non ha trovato l'unanimità, come era accaduto in precedenza, seganando una divisione all'interno del partito. Inizialmente è stato fatto il nome di Cristina Battaglia, che però non ha trovato l'accordo della minoranza, che in genere ha la presidenza. Di fronte alla mancanza di unanimità, per un nome che la minoranza ha lamentato non fosse stato condiviso, Battaglia si sarebbe ritirata ed è stato proposto il nome di Maria Luisa Madini che ha avuto 14 voti, 7 bianche mentre altri voti sono andati a Battaglia. 

Del nuovo direttivo fanno parte membri di diritto come il consigliere regionale Roberto Arboscello, la vice sindaca Elisa Di Padova, la capogruppo del Pd in consiglio comunale Alessandra Gemelli, i segretari di circolo più i sei componenti nominati da Anselmo: Stefano Bosio, Marzia Dagnino, Maria Elisabetta De Gaudentis, Mattia Carlevarino, Andrea Ferrari e Dario Lavagna. 

"Abbiamo già perso troppo tempo dalla chiusura del congresso  ora il Partito Democratico deve lavorare ed essere unito - spiega il neo eletto segretario Simone Anselmo – Ora, chiuso il congresso, dobbiamo lavorare per la città e stare uniti, come mi auguro. Le tematiche da affrontare sono tante a partire dalla giunta che ha bisogno del nostro sostegno, funzionale al bene della città. La prima iniziativa, entro il mese, sarà sul rigassificatore; poi è previsto l'avvio di un corso di formazione per nostri militanti, molti giovani e molti professionisti preparati".

"Congratulazioni a Simone Anselmo neo-coordinatore cittadino del Pd - Savona – dice il segretario regionale Roberto Arboscello - Buon lavoro e in bocca al lupo amico mio. Il lavoro da fare è tanto ma non ti manca nulla per poter svolgere al meglio il nuovo ruolo. Abbiamo davanti a noi tante sfide importanti".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU