Il legame tra Albenga e Villalba si consolida e rafforza. È stato ufficializzato, infatti, con delibera di consiglio, il gemellaggio tra le due cittadine che si concretizzerà, inoltre, con la visita del sindaco Riccardo Tomatis nella cittadina siciliana il prossimo fine settimana.
“L’amicizia tra le due città risale agli anni ‘50 quando alcuni villalbesi decisero di trasferirsi ad Albenga – afferma il sindaco Riccardo Tomatis -. Questa comunità di uomini e donne, da subito, si spesero per Albenga impegnandosi nel lavoro, nella vita sociale e culturale della nostra città, pur mantenendo il forte legame con la loro terra. Grazie a queste caratteristiche, il rapporto tra le nostre comunità negli anni è andato consolidandosi anche attraverso scambi reciproci e incontri tra le Amministrazioni, il tutto senza dimenticare la preziosa collaborazione del Comitato di Santa Lucia”.
“A nome mio e di tutta l’Amministrazione posso dire di essere fiero di poter procedere, attraverso il gemellaggio, a formalizzare questo legame. Questa occasione sarà inoltre spunto per sviluppare progetti, scambi culturali e incontri che permetteranno agli albenganesi di conoscere la storia di Villalba e viceversa”, conclude il sindaco di Albenga .
La delibera emendata per ricordare anche la figura del sindaco Guarnieri primo sindaco donna e originaria della cittadina siciliana, è stata approvata all’unanimità nel corso del Consiglio comunale di Albenga di ieri sera (18 marzo).