Savona si prepara alla festa patronale della Madonna della Misericordia, con la processione votiva, un rito molto caro ai savonesi.
Lunedì 18 marzo, giorno della solennità, la processione votiva inizierà alle ore 7 con una preghiera introduttiva nella Cattedrale Nostra Signora Assunta e si snoderà secondo il consueto percorso che porta a Santuario, con l’animazione del Rosario della Misericordia, di canti e salmi. Il corteo sacro sarà aperto dal crocifisso della Confraternita Santa Croce di Casanova di Varazze.
Alcuni consiglieri della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia porteranno l’icona “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite”, partita da Pompei e che arriverà nella Città del Vaticano per il Giubileo del 2025.
La messa solenne verrà recitata delle ore 9:30 sul piazzale del santuario (o all’interno in caso di pioggia) avrà come vescovi celebranti, insieme a monsignor Marino, gli emeriti di Savona-Noli Vittorio Lupi e di Monreale Michele Pennisi.
Nel frattempo rimane come sempre intatta la tradizione dei balunetti con la loro classica luce fioca che illuminerà questa sera le vie della città e della Valle del Letimbro.
I savonesi, credenti e non, sono da sempre stati legati a questa tradizione delle luminarie delle vigilia della festa patronale tramandata da genitori e nonni.
Un omaggio alla Madonna che vede le facciate e i terrazzi delle case illuminate in un forte impatto coreografico ed emotivo.