Politica - 15 marzo 2024, 12:25

Rigassificatore, Taramasso (Azione): "Spesa ingiustificata che andrebbe a gravare sulle tasche di cittadini e imprese"

"Toti e gli esponenti del centrodestra hanno la cattiva abitudine di interpretare la realtà a proprio vantaggio"

Rigassificatore, Taramasso (Azione): "Spesa ingiustificata che andrebbe a gravare sulle tasche di cittadini e imprese"

"Ancora una volta la questione della Golar Tundra fa emergere la pessima tendenza della politica a interpretare la realtà a proprio vantaggio, come dimostrano le recenti dichiarazioni di Toti e di esponenti del centrodestra, che rivendicano la necessità di un rigassificatore a Vado Ligure per salvare l'industria e le famiglie, distogliendo l'attenzione dal fatto che il rigassificatore già esiste ed è funzionante".

Ad affermarlo è Maria Adele Taramasso, commenta la consigliera provinciale di Azione, che aggiunge: "A parte accorciare leggermente le distanze dal punto di rigassificazione al Nord Italia, dove la richiesta di gas naturale è maggiore, il suo spostamento non porterebbe nessun miglioramento o cambiamento rispetto all'attuale sistema di approvigionamento. Anzi, tale ricollocamento comporterebbe una enorme spesa ingiustificata che andrebbe a gravare sulle tasche dei cittadini e delle imprese. In conclusione, il tanto invocato spostamento per aiutare l'economia sortirebbe l'effetto esattamente contrario". 

"A differenza di quanto affermato dall'onorevole Cavo, il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima) approvato a giugno 2023 non prevede alcun rigassificatore davanti alle coste savonesi. Il PNIEC, infatti, cita i rigassificatori già operativi di Panigaglia, dell'Alto Adriatico e del Mar Tirreno, e introduce il rigassificatore di Piombino, acquistato in seguito al conflitto russo-ucraino ed entrato in esercizio a marzo 2023, e quello previsto al largo di Ravenna. Il piano valuta inoltre la possibilità di potenziare gli impianti esistenti incrementandone la capacità, e di realizzare nuovi terminali di rigassificazione nel Sud Italia e in Sardegna".

"Infine, l'ultima ma non meno importante precisazione da fare, per evitare polemiche sterili, è che il ricorso al TAR, presentato contro l'esclusione del comune di Savona dalla Conferenza dei Servizi, non è stato respinto nel merito, ma è stato solo reindirizzato al TAR di competenza, individuato in quello del Lazio", conclude la Taramasso. 

 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU