Per rendere il ponte nuovamente fruibile prima dell'estate la ditta incaricata dei lavori farà prima l'intervento sulla parte superiore, quella pedonabile. Poi, sarà la volta della parte sotto al ponte, quella più complessa e delicata perché richiederà di lavorare in parte dal torrente.
Ieri l'assessore ai Lavori Pubblico Lionello Parodi ha fatto un sopralluogo sul ponte. “Ho fatto un sopralluogo per vedere l'allestimento del cantiere e l'avvio dei lavori – ha spiegato Lionello parodi – La ditta incaricata ha iniziato a lavorarci e si inizierà dalla parte superiore. Questa parte dei lavori dovrebbe durare un paio di mesi, nel frattempo dovrebbe asciugarsi un po' la parte del Letimbro da cui verranno fatti gli interventi nella parte sotto al ponte”.
L'intervento riguarderà, per la parte superiore del ponte, la sostituzione delle ringhiere, che in una perizia erano risultate non a norma come altezza perché inferiori a 1 metro e dieci. I lavori prevedono inoltre un intervento sul cassoncino metallico dell’impalcato, arrugginito e corroso dalla salsedine, il controllo degli stralli, la rimozione delle lamiere sui giunti e l'intervento sul giunto di pavimentazione. L’attuale pavimentazione è inoltre in cattivo stato ai bordi, in corrispondenza degli attacchi della ringhiera e dei giunti di pavimentazione.