Attualità - 12 marzo 2024, 14:09

Ricorso del Comune di Savona sul rigassificatore, il Tar Liguria lo rimanda al Tribunale del Lazio

Palazzo Sisto lo aveva presentato contro il provvedimento di esclusione dalla Conferenza dei Servizi

Ricorso del Comune di Savona sul rigassificatore, il Tar Liguria lo rimanda al Tribunale del Lazio

Verrà discusso nel Tribunale Amministrativo del Lazio il ricorso del comune di Savona contro il provvedimento di esclusione del Comune di Savona dalla Conferenza dei Servizi per il progetto per il posizionamento della nave rigassificatrice Golar Tundra a 4.km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da Savona

Il Tar della Liguria non lo ha infatti accolto in quanto la competenza spetta al Tar laziale e gli atti del ricorso sarebbero stati rispediti a loro.

Una decisione questa che era stata preannunciata dal Movimento 5 Stelle tramite il capogruppo Manuel Meles che aveva criticato la scelta della giunta Russo.

“Il ricorso contro l’esclusione del Comune dalla conferenza dei servizi, che se accolto avrebbe potuto quantomeno aprire degli spiragli, è stato depositato al Tar Liguria anziché al Tar Lazio come previsto dalla legge, rendendolo inammissibile per incompetenza in radice. Un clamoroso errore che apre enormi interrogativi: superficiale imperizia o voluta negligenza?" aveva puntalizzato Meles.

Ne era nato un botta e risposta che aveva visto rispondere oltre al sindaco Marco Russo e l'assessore Barbara Pasquali anche l'avvocato che difende l'ente sul ricorso Francesco Dal Piaz.

"L’esclusione dalla Conferenza di servizi del Comune di Savona è stata impugnata innanzi al Tar Liguria in quanto questo provvedimento ha effetti diretti limitati solo nel territorio regionale. Il problema non sussiste perché perché qualora il Tar Liguria ritenesse competente il Tar Lazio, adotta ordinanza con cui trasmette il ricorso, senza dichiararlo inammissibile” aveva dichiarato il legale.

La giunta comunale di Savona aveva approvato una delibera che autorizzava il sindaco a proporre il  ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Ligure lo scorso novembre 2023. 

“La nostra esclusione è una decisione insensata che conferma l'assurdità di tutta questa vicenda, perché non è pensabile che il Comune di Savona non venga ritenuto toccato da questo progetto” aveva detto il sindaco Marco Russo.

La delibera ripercorreva la cronologia degli ultimi mesi elencando la richiesta del Comune (12 settembre) “di essere formalmente invitato a partecipare all'iter di Conferenza dei servizi”; il rigetto dell'istanza del Comune da parte della struttura commissariale (3 ottobre); la contrarietà al progetto espressa all'unanimità dal Consiglio Comunale che, inoltre, impegnava “il sindaco a compiere ogni azione politico-amministrativa utile al fine di sostenere le esigenze del territorio” (14 settembre).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU