Nel panorama delle problematiche ambientali e sociali, uno dei fenomeni che continua a destare preoccupazione è quello dei cosiddetti "furbetti del porta a porta".
Si tratta di individui che, invece di conferire correttamente i rifiuti secondo le disposizioni comunali, scelgono di abbandonarli in luoghi non autorizzati, compromettendo così l'igiene del territorio e l'efficacia del sistema di raccolta differenziata.
Recentemente, il gruppo di Protezione civile di Cairo Montenotte è intervenuto per affrontare questa problematica in Strada Valgarone (Pastoni), eseguendo una bonifica accurata lungo le scarpate a scendere.
Questa iniziativa non solo mira a ripristinare la pulizia dell'area interessata, ma rappresenta anche un importante passo avanti nella sensibilizzazione della comunità locale sull'importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti.
Durante l'operazione, i volontari hanno individuato diversi tipi di rifiuti, dai sacchetti di plastica ai materiali ingombranti, dimostrando l'urgente necessità di un cambio di mentalità e comportamento da parte dei cittadini.