Attualità - 09 marzo 2024, 08:20

Villanova ricorda le "21 Madri della Costituente"

Un momento innovativo per commemorare la festa della donna

Villanova ricorda le "21 Madri della Costituente"

Un modo innovativo di commemorare l'8 marzo, la Festa della Donna, si è manifestato a Villanova d'Albenga. Per l'occasione, si è voluto ricordare il ruolo di 21 donne elette nel 1946 per formare l'Assemblea Costituente, insieme ai restanti 535 uomini.

Le donne hanno dimostrato un atteggiamento determinato nel perseguire l'approvazione dei diritti di uguaglianza, fino ad allora poco considerati nello Statuto Albertino, ad eccezione del periodo fascista, durante il quale le donne erano principalmente considerate buone solo a fare figli e a mantenere la casa.

Questo importante momento è stato illustrato da un gruppo di studenti liceali del Giordano Bruno, conosciuto come "I giovani amici dell'Anpi", coordinati dalla professoressa Angela Sassano dell'Anpi di Albenga. Tra loro figurano Beatrice Siracusa, Virginia Tabò, Abu Alì Mustafà, Frida Greggi, Alessandro Cappellin, Valter Felandro, Serena Ferrari, Marella Della Valle e Marta Biagiotti.

I giovani hanno riproposto alcuni discorsi delle 'Madri Costituenti' dopo la presentazione del professore Giorgio Sasso, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Insubria, e con la partecipazione di Ester Bozzano (Anpi Leca di Albenga, promotrice dell'incontro), Franca Oliva (Anpi di Laigueglia e Alassio) e, come già menzionata, Angela Sassano.

Redazione - foto Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU