“Apprendiamo dai media che Toti intende procedere con il posizionamento del rigassificatore davanti alle nostre coste. Il comune di Quiliano risponderà per via amministrativa alla lettera che ha ricevuto; tuttavia, dobbiamo ribadire con chiarezza che per noi questo progetto non deve essere realizzato e ci auguriamo che il presidente non insista”.
Così i sindaci di Savona, Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore, Spotorno, Carcare, Altare, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio rispondono alle dichiarazioni di ieri del commissario e presidente regionale Giovanni Toti in merito al progetto sul posizionamento della nave rigassifcatrice Golar Tundra a circa 4 km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da Savona.
“Auspichiamo quindi che cominci ad ascoltare il territorio attivandosi di conseguenza”, proseguono i 10 primi cittadini del savonese.
Toti aveva dichiarato che "Snam sta ultimando il progetto finale che è stato ampiamente modificato per venire incontro alle esigenze sottolineate dai sindaci del territorio” e che "il progetto sarà presentato al Ministero dell’Ambiente nelle prossime settimane quando verranno sciolti anche gli ultimi dubbi circa sulla stazione di pompaggio che è posta a Quiliano e su cui aspettiamo che il Comune e il sindaco scelgano definitivamente la migliore collocazione da un punto di vista urbanistico per il loro territorio”.