Eventi - 07 marzo 2024, 10:45

Festa della donna, tre iniziative promosse dal Zonta Club di Savona

Il programma

Festa della donna, tre iniziative promosse dal Zonta Club di Savona

Lo Zonta Club di Savona festeggia l’8 marzo, giorno della Festa delle Donna e Rose Day Zontiano, con tre importanti iniziative.

La mattina di venerdì 8 marzo le socie del club Zonta si recheranno in visita presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale San Paolo di Savona e doneranno una rosa gialla alle pazienti degenti, simbolo di Zonta International.

Sabato 9 marzo, presso il locale Wine Bar La Casa del Vino a Savona, si terrà un’interessante conferenza dal titolo: "Donne e Storia - Principesse, Regine, Avventuriere". Con un ingresso libero per tutti, l'iniziativa si propone di esplorare il ruolo delle donne nel corso del 1800, durante i cambiamenti risorgimentali. Attraverso slide e foto d’epoca, verranno presentati “deliziosi cammei” di storia, raccontati con leggerezza tutta femminile da Maria Rosa Marsilio; un viaggio nel tempo attraverso le vicende personali e private vissute nei palazzi del potere Sabaudo. L’autrice, savonese d’adozione, è una cronista a tutto tondo che si è occupata di cronaca a 360 gradi. Ma, fra i tanti argomenti che tratta, quello che – parole sue – l’appassiona maggiormente è la divulgazione storica.  Questa sua passione l’ha portata a ideare e condurre serate televisive dedicate alla storia di Novara e ai Castelli del novarese. Un format che ha consentito di riscoprire gli angoli più suggestivi della città e della provincia. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo storico “Novara 1565, misteri, fantasmi e templari – Jolanda Filiberta di Challant”, Edizioni Astragalo che ha ricevuto il plauso della Presidenza della Repubblica Italiana e Portoghese; ha vinto premi di poesia in ambito nazionale e collabora ed è socia dell’Ass.ne CIVITAS NAULI DI NOLI interpretando la Marchesa Beatrice del Monferrato nelle visite guidate e trekking teatralizzati al Castello ed al Borgo di Noli.

Progetto Interclub con altri club Zonta della Liguria “Insieme per le donne della Casa Circondariale di Pontedecino” finalizzato a donare beni di necessità (biancheria e prodotti per l’igiene) alle donne attualmente in carcere.

Il nome “Zonta” deriva da un idioma degli Indiani Sioux Lakota e significa “onesto e degno di fiducia”; il primo club nasce nel 1919 a Buffalo (NY) da un gruppo di donne laureate, professioniste, accomunate nel proposito di dare voce alle donne che ogni giorno lottavano per avere parità di diritti. È un’organizzazione internazionale di servizio, l’unica ad avere uno status consultativo permanente all’interno dell’ONU, una posizione consultiva all’UNESCO e all’UNICEF, e uno stato di partecipazione al Consiglio d’Europa; è costituita da donne di tutto il mondo, impegnate in posti di responsabilità e nelle libere professioni, e ha come principale obiettivo quello di migliorare la condizione giuridica, economica, politica e professionale delle donne nel mondo. 

Zonta Club of Savona Area nasce nel 1982 e fa parte della Area 03 (Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta) appartenente al Distretto 30, (che comprende Montecarlo, la Francia del Sud, parte della Germania, Svizzera, Bulgaria, Macedonia e Romania). In questi 40 anni tutta l'attività di Zonta Club Savona è stata finalizzata a mettere in atto gli obiettivi definiti a livello internazionale, dedicandosi alla creazione di Service rivolti a donne bisognose di aiuto in ambito sociale, economico, sanitario, professionale, scolastico e culturale, ma anche finalizzati a sostenere progetti e iniziative per raccolta di fondi coinvolgenti diversi enti, anche locali. Nel corso degli anni sono inoltre stati organizzate numerose conferenze e workshop, anche in collaborazione con altri club, finalizzati a sensibilizzare la popolazione su tematiche importanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU