Solidarietà - 06 marzo 2024, 09:24

Pediatria del San Paolo di Savona, Gaiero: "Grazie a Cresc.i per l'aiuto nell'assistenza a due sorelline sole"

La due bambine, residenti in un'altra regione e trattenute per motivi sociali in assenza di genitori, si trovavano al San Paolo. I volontari le hanno fatte sentire come a casa

Pediatria del San Paolo di Savona, Gaiero: "Grazie a Cresc.i per l'aiuto nell'assistenza a due sorelline sole"

L'attività svolte dall'associazione Cresc.i all'interno del reparto pediatrico dell'ospedale di Savona hanno permesso a due piccole pazienti, trattenute per motivi sociali e senza genitori, di sentirsi parte di una nuova famiglia, di essere seguite dal punto di vista anche emotivo e affettivo.

Grazie alle iniziative organizzate dai volontari, che il primario Alberto Gaiero vuole ringraziare, le giornate trascorse in ospedale sono state colorate da momenti di svago, giochi e momenti di condivisione che hanno contribuito a lenire la solitudine e l'ansia delle due piccole.

"Dalla sera del 18 febbraio e per 11 giorni - spiega Alberto Gaiero - abbiamo avuto in ricovero due sorelline di circa 2 e circa 5 anni, residenti in altra regione,  trattenute per motivi sociali in assenza di genitori. In una struttura come le nostra, caratterizzata da ricoveri per forme acute, spesso infettive e contagiose, e in un periodo come questo, con il reparto stabilmente pieno, avere in ricovero  due bambine di questa età, fortunatamente in buone condizioni ma senza caregiver,  costituisce un ulteriore impegno per tutto il personale".

Il lavoro del personale è stato così alleggerito dai volontari di Cresc.i. "Sebbene in questo caso grazie all'interessamento dei servizi sociali ospedalieri e delle direzioni sanitarie, le tempistiche siano state piuttosto rapide - continua Gaiero -, non sempre i tempi delle indagini giustamente approfondite da parte della Giustizia collimano con le esigenze di un reparto per acuti quale è il nostro e quindi inevitabilmente il ricovero è stato più lungo di quanto previsto inizialmente".

"In questo senso un ringraziamento enorme va all'associazione Cresc.i che, attraverso i propri volontari, tutti preziosi in egual misura, ha aiutato in modo determinante il nostro reparto e le due ricoverate, sollevando l’impegno degli operatori e aiutando le due bimbe nelle lunghe giornate di degenza". 

"L’organizzazione meticolosa e puntuale da parte della segretaria Laura, del presidente Mantero e del vice presidente Caneto ha consentito un turnover quotidiano di molti Volontari e davvero a tutti va un sentito ringraziamento - conclude Gaiero - Ancora una volta Cresc.i si è dimostrata dalla parte del mondo pediatrico, della nostra pediatria e delle famiglie in difficoltà, dimostrando la propria forza e la bontà dei progetti portati avanti da tanti anni anche grazie ai numerosi sostenitori meritatamente conquistati".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU