Attualità - 06 marzo 2024, 11:51

Treni, sostituzione ponte ferroviario: nel weekend modifiche alla circolazione tra Finale e Loano

Previste corse con bus

Treni, sostituzione ponte ferroviario: nel weekend modifiche alla circolazione tra Finale e Loano

Interventi infrastrutturali di consolidamento e sostituzione del ponte ferroviario sul torrente Bottassano. Per consentire le attività programmate da RFI - società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia, dalla notte del venerdì 8 alla sera di domenica 10 marzo, sarà sospesa tra Loano e Finale Ligure. 

L’intervento del prossimo fine settimana prevede la demolizione dell’attuale ponte ferroviario ad arco in muratura sul torrente Bottassano e la realizzazione di un nuovo impalcato costituito da una travata metallica che amplierà la luce dell’attraversamento ferroviario dagli attuali 5,90 a 10 metri, migliorando significativamente la capacità di deflusso delle acque del torrente in stato di piena.

Si procederà alla rimozione del binario ed alla demolizione dell’arcata del ponte esistente. Si procederà poi al varo di tre ponti provvisori in acciaio che consentiranno di ricostituire la continuità del binario e di proseguire la costruzione del nuovo ponte, mantenendo attivo il servizio ferroviario. Il varo della travata metallica definitiva è previsto a fine settembre. Si tratta di un investimento pari a 2,7 milioni di euro. 

Di seguito le modifiche che potranno avvenire prima o dopo l’orario di avvio dei cantieri: venerdì 8 marzo: il Regionale veloce 3038 da Milano Centrale (20.25) per Alassio (23.59) è cancellato da Finale Ligure Marina a Alassio; attivo servizio bus per la tratta oggetto di interruzione. Il treno Intercity 518 da Roma Termini (15.57) per Ventimiglia (23.39) è cancellato da Savona a Ventimiglia; attivato servizio bus nel tratto sospeso.

sabato 9 marzo e domenica 10 marzo: tutti i treni Regionali da Ventimiglia/Imperia/Alassio/Albenga verso Genova, La Spezia Milano o Torino (e viceversa) sono cancellati tra Finale Ligure e Loano, Albenga o Savona, viaggiano con nuova numerazione e subiranno modifiche d’orario. I treni Intercity Ventimiglia – Milano e Ventimiglia – Roma Termini sono parzialmente cancellati nella tratta Ventimiglia – Savona o Savona – Albenga. Previste riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto.

"I posti disponibili sui bus in circolazione, che vedranno aumentare i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus", si legge nella nota. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU