Politica - 01 marzo 2024, 11:43

Parco eolico, benzene fuori controllo e incendio deposito rifiuti, convocato il Consiglio comunale di Cairo: 19 punti all'ordine del giorno

La seduta si terrà il 7 marzo, con inizio alle ore 18. I gruppi di opposizione hanno presentato diverse interrogazioni

Parco eolico, benzene fuori controllo e incendio deposito rifiuti, convocato il Consiglio comunale di Cairo: 19 punti all'ordine del giorno

Il prossimo giovedì 7 marzo, alle ore 18, il Consiglio Comunale di Cairo Montenotte si riunirà per discutere una serie di tematiche di rilevanza per la comunità locale.

Con diciannove punti all'ordine del giorno, l'attenzione sarà focalizzata su diverse interrogazioni presentate dai gruppi di opposizione, che intendono portare all'attenzione dell'amministrazione comunale questioni cruciali riguardanti l'ambiente, la salute pubblica e lo sviluppo infrastrutturale.

Uno dei temi di maggiore rilievo sarà sicuramente la discussione sugli allarmanti picchi del pericoloso inquinante benzene registrati nel mese di gennaio. Si parlerà anche dell'incendio che ha interessato il deposito rifiuti di Bragno. Entrambe le questioni, sollevate dal gruppo "Cairo in Comune", sollecitano una riflessione urgente sulla tutela dell'ambiente e sulla sicurezza dei cittadini.

Il gruppo di opposizione +Cairo, invece, ha richiesto delucidazioni sull'affidamento e la gestione della struttura adibita a bar del tennis club in località Vesima, sollevando interrogativi sulla trasparenza e la correttezza delle procedure adottate.

Un altro nodo cruciale riguarda l'invasione dei parchi eolici sul territorio comunale. Sono stati presentati ben tre progetti, incluso quello di "Monte Cerchio", che prevedono l'installazione di 16 pale in Val Bormida, a cui si aggiungerebbero quelle già esistenti. Inoltre, i due gruppi di opposizione hanno sollevato interrogazioni riguardo al taglio degli alberi lungo corso Marconi e nel borgo di Ferrania.

Sarà discusso anche l'approvazione dell'ordine del giorno sulla realizzazione della bretella di collegamento tra i tratti autostradali A6-A26.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU