Partenza alle ore 11.00 e arrivo probabilmente, a seconda della velocità dai 41 km/h ai 37 km/h, tra le 15.55 e le 16.27.
Mancano 24 ore alla partenza della 61esima edizione del Trofeo di Laigueglia e sono ufficiali i passaggi orari sul territorio laiguegliese, Alassio, Albenga, Ceriale, Cisano, Arnasco, Onzo, Vendone, Ortovero, Villanova, Garlenda, Andora, Stellanello, Testico e i due diversi passaggi sulla Cima Paravenna e i 4 su Colla Micheri.
Nelle due più impegnative scalate i 172 corridori presenti (ufficiale la start list) passeranno rispettivamente alle 12.40 e 14.06 circa (Cima Paravenna) e 14.54, 15.10, 15.26 e 15.42 (Colla Micheri, considerando la velocità più contenute a 37 km/h).
Definito quindi il lotto dei partenti, con la partecipazione di 25 team tra cui 9 World Tour, 8 Professional e 8 Continental.
Come da tradizione, la corsa sarà selettiva già con le prime salite di Paravenna e Testico e il circuito finale, che negli ultimi 44 km propone quattro volte Colla Micheri e Capo Mele.
Sulla carta si presenta particolarmente competitivo il Team UAE Emirates, che vede tra i papabili alla partenza Juan Ayuso e Marc Hirschi, protagonisti di una doppietta nel fine settimana in Francia, Alessandro Covi (due volte terzo nelle ultime due edizioni del Trofeo), Rafal Majka, Diego Ulissi e Filippo Baroncini. Pronti a dare battaglia anche gli atleti in maglia Decathlon AG2R La Mondiale Team, a partire da Nans Peters e Andrea Vendrame che salirono sui due gradini più alti del podio nel 2023; ma attenzione anche all’altro francese Benoit Cosnefroy.
Sono attesi al via anche Alberto Bettiol e Andrea Piccolo (EF Education-Easypost), il campione italiano Simone Velasco e i compagni di squadra Lorenzo Fortunato e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Lorenzo Rota, Francesco Busatto e Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty), Alessandro De Marchi e Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Jesus Herrada (Cofidis), Clement Champoussin (Arkea-B&B Hotels) e i giovani francesi Romain Gregoire e Lenny Martinez (Groupama-FDJ).
Tra i liguri si segnala la presenza degli imperiesi Nicolò Bonifazio (Team Corratec-Vini Fantini) e Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna).
Favoriti? Covi e Ayuso partono in pole position, ma da tenere d'occhio anche Bettiol, Rota e Zana. Sorpresa Martinez.
La gara vede l’organizzazione tecnica affidata dal Comune di Laigueglia a ExtraGiro, con i partner Regione Liguria, La Mia Liguria, Provincia di Savona, Anci Liguria, ‘I Borghi più belli d'Italia’, Uci, Fci, Lega del Ciclismo Professionistico, Alé Cycling e Suzuki. I 25 team in gara si alterneranno al foglio firma a partire dalle ore 9.50 al Muretto dei Ciclisti in Piazza Mazzini a Laigueglia, prima dell’incolonnamento alle 10.50 e del via ufficiale alle ore 11.
Oltre ai ciclisti professionisti, anche i cicloturisti potranno pedalare lo stesso giorno a partire dal borgo di Laigueglia, incastonato tra Capo Mele e Capo Santa Croce, su un percorso di circa 42 km e 600 metri di dislivello. È in programma infatti la Pedalata a marcia libera, organizzata da Extragiro in collaborazione con ACSI Ciclismo Nazionale e in particolare con il presidente Emiliano Borgna, con il patrocinio del Comune di Laigueglia, che prenderà il via da Laigueglia alle ore 12.00 circa, un’ora dopo la partenza ufficiale della gara.
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione gratuita online (è poi prevista una quota di 5€ per poter accedere al ristoro finale) e sarà ammesso ogni tipo di bicicletta, anche e-bike.