Attualità - 28 febbraio 2024, 11:56

Parco eolico, i sindaci savonesi e piemontesi si incontrano a Saliceto

Sarà presente anche il presidente della provincia di Cuneo, Luca Robaldo

Parco eolico, i sindaci savonesi e piemontesi si incontrano a Saliceto

Il progetto del parco eolico sul Monte Cerchio sarà discusso questa sera, mercoledì 28 febbraio, alle ore 20.45, nella sala polifunzionale di piazza Carlo Giusta a Saliceto, durante un incontro tra i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto, alla presenza del presidente della provincia di Cuneo, Luca Robaldo.

La proposta della ditta Windtek prevede di situare l'impianto nei territori comunali di Cengio, Cairo Montenotte e Saliceto. Il parco eolico avrà una potenza complessiva di 43,4 MW, con sette aerogeneratori di tipo VESTAS162, ciascuno con una potenza di 6,20 MW, posizionati al di sotto dei crinali montani che vanno da Bric Cappelle a Bric della Ribera.

Gli aerogeneratori, con un'altezza massima di 209 metri, saranno visibili, nelle condizioni meteorologiche ottimali, da località come Montechiaro d'Acqui e Ceva nel territorio piemontese, e da Carcare e Altare in Liguria.

Ogni aerogeneratore comporterà la realizzazione di opere accessorie necessarie per il suo funzionamento e la manutenzione nel corso della sua vita. Tra queste, vi sarà la creazione di piazzole di circa 3.700 mq, strettamente legate alla viabilità di collegamento interna.

All'incontro, riservato ad istituzioni ed enti, sono stati invitati i comuni di Saliceto, Cengio, Cairo Montenotte, Gottasecca, Castelletto Uzzone, Pezzolo Valle Uzzone, Cortemilia, Prunetto, Perletto, Castino, Torre Bormida, Levice, Bergolo, Monesiglio, Camerana, Gorzegno e Mombarcaro, l'Unione Montana Alta Langa, l'Unione Montana di Ceva, la Provincia di Savona, la Regione Piemonte, la Regione Liguria, il WWF Italia, l'Osservatorio per il Paesaggio della Valli Bormida e Uzzone e l'avvocato Nadia Brignone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU