I lavori sono in fase di conclusione e manca ormai poco all'inaugurazione del Giardino dei Giusti al Prolungamento, prevista per il 6 marzo alle 10,30.
Il progetto è stato, promosso da Libera, comune di Savona e Ufficio Scolastico Provinciale e farà di Savona uno dei luoghi del circuito Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) dove ricordare e rendere omaggio alle donne e agli uomini che di fronte ad atrocità personali o di massa si sono assunte una responsabilità per difendere la dignità umana e per venire in soccorso delle vittime.
I nomi che sono stati segnalati per le piccole steli in metallo sono 27 al e vanno da quello di Gino Bartali a Felicia Impastato, scelti dalle scuole (12 istituti) e associazioni del territorio (15 soggetti).
Nell'ambito del progetto è previsto un Patto di collaborazione con Anteas che, con il ruolo di capofila, si occuperà, oltre alla realizzazione del giardino a curarne la manutenzione e organizzare attività di riflessione sul tema dei Giusti, in collaborazione con associazioni aderenti al coordinamento provinciale di Libera e delle scuole di diverso ordine e grado della Provincia.