A Borghetto Santo Spirito ordinanza contingibile ed urgente per la gestione del materiale ligneo depositato sull'arenile a seguito degli eventi eccezionali del mese di febbraio 2024 e contestuale autorizzazione al trasporto e deposito, da parte dei concessionari degli stabilimenti balneari, del materiale proveniente dalle mareggiate nel cassone posizionato sul lungomare cittadino.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Giancarlo Canepa, ordina ai concessionari degli stabilimenti balneari ed assimilabili per le concessioni di loro competenza ed agli uffici comunali competenti, spiagge libere e tratti di arenile in concessione al Comune, di provvedere a raccogliere ed accumulare tutto il materiale ligneo presente sull’arenile e depositato a seguito delle ultime mareggiate, previa cernita con separazione di tale materiale da altri rifiuti, provvedendo successivamente in via prioritaria al deposito nel cassone posizionato sul lungomare cittadino, effettuando contestualmente la raccolta ed allontanamento in discarica di eventuali altri rifiuti rinvenuti.
L'ordinanza autorizza inoltre i concessionari degli stabilimenti balneari al trasporto e deposito del materiale proveniente dalle mareggiate nel cassone posizionato sul lungomare cittadino.
"Lunedì posizioneremo lo scarrabile nella zona dei Bagni Milly per la raccolta di canne e legname - spiega il sindaco di Borghetto - Lo scarrabile, che ovviamente verrà sostituito una volta pieno, resterà disponibile fino al 27 marzo. Poi verrà rimosso per le festività pasquali".
"Contestualmente - conclude il Canepa - autorizziamo i privati cittadini a prelevare possibile legna da ardere sul litorale".