Attualità - 18 febbraio 2024, 09:27

Assonautica nelle scuole per la tutela del mare: a Savona l'incontro con i ragazzi della 4^ della scuola primaria "Mignone"

All'inizio di febbraio una visita anche alla scuola Noberasco di Lavagnola

Assonautica nelle scuole per la tutela del mare: a Savona l'incontro con i ragazzi della 4^ della scuola primaria "Mignone"

Mercoledì 14 febbraio Assonautica ha fatto visita agli studenti della classe 4^A della Scuola Primaria “Mignone” di Savona.

"Abbiamo parlato, come sempre, dell’inquinamento, della plastica usa e getta, dei mozziconi a terra che poi finiranno in mare attraverso i tombini, ma anche della necessità di rispettare gli abitanti del mare, della loro fondamentale utilità per l’ecosistema marino - sottolineano da Assonautica - Gli alunni si sono alternati nella lettura, sulla lavagna elettronica, di una favoletta reperita in rete sul sito della LAV, che insegna a non catturare con il retino meduse, granchi o altri animali marini. Al termine hanno risposto tutti con entusiasmo alle nostre domande, dimostrando di avere seguito la lettura con attenzione e di averne compreso l’insegnamento.Nel tempo rimasto hanno iniziato un disegno sull’argomento 'Proteggiamo il mare'. Ormai sono convinti, quando andranno al mare metteranno da parte i retini ed osserveranno gli animali marini soltanto nel loro ambiente, senza catturarli".

"All’inizio di febbraio eravamo presso la scuola Noberasco di Lavagnola, sempre per trattare con i bambini argomenti legati al mare - la chiosa dell'associazione - Assonautica è sempre disponibile a mettersi a disposizione delle scuole per condividere con gli alunni le proprie esperienze sulla tutela e sul rispetto dell’ambiente marino. È anche possibile organizzare lezioni relative alla realizzazione dei nodi marinari. Le richieste devono essere inoltrate via e-mail alla segreteria di Assonautica amministrazione@assonauticasv.it".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU