Attualità - 15 febbraio 2024, 17:58

Il ponte ferroviario sul rio Bottassano sarà sostituito: due weekend di modifiche ai treni tra Finale e Loano

Nei fine settimana tra il 16 e il 18 febbraio e tra l'8 e il 10 marzo sospensioni notturne, dal venerdì alla domenica. Sarà allargato l’alveo del torrente

Il ponte ferroviario sul rio Bottassano (immagine da Google Maps)

Il ponte ferroviario sul rio Bottassano (immagine da Google Maps)

E' un investimento da circa 2 milioni e 700mila euro quello che Ferrovie dello Stato ha previsto in corrispondenza del ponte ferroviario sul torrente Bottassano sul quale verranno eseguiti interventi infrastrutturali, di consolidamento e sostituzione.

E così, per consentire le attività programmate da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nei fine settimana del 18 febbraio e del 10 marzo, la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia dalla notte del venerdì a domenica sera, sarà sospesa tra Loano e Finale Ligure, sia per quanto riguarda i treni Regionali sia gli Intercity.

L’intervento prevede la demolizione dell’attuale ponte ferroviario ad arco in muratura sul torrente Bottasano e la sostituzione dell’impalcato con una travata metallica che amplierà l’alveo del torrente in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario dagli attuali 5,90 a 10 metri, migliorando significativamente le condizioni idrauliche.

Nel primo fine settimana, ossia tra il 16 e il 18 febbraio, saranno realizzati i micropali e predisposti gli appoggi del ponte provvisorio; nel secondo weekend invece, quello tra l'8 e il 10 marzo, sarà rimosso il binario, demolito l’arco del ponte esistente e varati i ponti provvisori.

Nel dettaglio, nelle serate di venerdì 16 febbraio e 8 marzo il regionale veloce 3038 da Milano Centrale (20.25) per Alassio (23.59) è cancellato da Finale Ligure Marina a Alassio (sarà attivo il servizio bus nel tratto sospeso); il treno Intercity 518 da Roma Termini (15.57) per Ventimiglia (23.39) è cancellato da Savona a Ventimiglia. Nelle serate di sabato 17 febbraio e 9 marzo, domenica 18 febbraio e 10 marzo invece tutti i treni regionali da Ventimiglia/Imperia/Alassio/Albenga a Genova, La Spezia Milano o Torino sono cancellati tra Finale Ligure e Loano, Albenga o Savona, viaggiano con nuova numerazione e subiranno modifiche d’orario; i treni Intercity Ventimiglia-Milano e Ventimiglia-Roma Termini sono parzialmente cancellati nella tratta Ventimiglia-Savona o Albenga.

I posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU