L'Asl assegna il servizi relativi all'architettura e di ingegneria per la Direzione Lavori Strutturale delle case di Comunità di Albenga e Pietra Ligure.
La Casa di Comunità di Albenga sarà all’interno dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Albenga. Il servizio di direzione lavori è stato affidato alla Studio di Ingegneria Calvo, Delfino & associati di Carcare e quello della Casa di Comunità che sarà allestita all'interno dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, al Padiglione Cupa, alla Esi.Pro Srl di Torino.
Le case di Comunità sul territorio Asl2 sono sei e finanziate con il Pnrr, verranno e saranno all'ospedale di Albenga i, nell'ex ospedale Ruffini in via della Pineta a Finale Ligure, al Santa Corona di Pietra Ligure, al San Giuseppe di Cairo e nella sede del Distretto 6 in via Collodi a Savona e in via alla Costa a Vado Ligure).
Le Case di comunità rientrano nel piano di riorganizzazione della sanità territoriale, previsto nel Piano sociosanitario della Regione. Saranno strutture sanitarie territoriali, dove il cittadino può trovare tutti i servizi sanitari di base, il medico di medicina generale e il pediatria, gli specialisti ambulatoriali e altri professionisti (logopedisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione). Medici e infermieri saranno presenti tutti i giorni della settimana e si potranno fare anche esami diagnostici, prelievi del sangue oltre. Avranno anche funzione di centri di prenotazione.