Politica - 09 febbraio 2024, 18:37

Rigassificatore, Fratoianni e Bonelli a Savona: "Sono irresponsabili, un mostro così nel mare che impatto può produrre?" (FOTO e VIDEO)

Gli esponenti di Sinistra Italiana e Verdi puntano il dito contro il Governo Meloni: "Basta favorire le lobby. Puntiamo sulle energie rinnovabili"

Rigassificatore, Fratoianni e Bonelli a Savona: "Sono irresponsabili, un mostro così nel mare che impatto può produrre?"

"Non abbiamo bisogno di un rigassificatore. Loro sono irresponsabili che stanno vendendo il futuro del nostro Paese. Bisogna resistere. Il 33% degli occupati nel savonese lavora nel turismo e piazzi davanti alle spiagge un mostro come quello, che impatto pensi di produrre?".

Così i deputati Angelo Bonelli, portavoce dei Verdi e Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana intervenuti questa sera in una gremita Sms Serenella delle Fornaci all'incontro "Un futuro a tutto gas?" con al centro il tema legato al posizionamento della nave rigassificatrice Golar Tundra a circa 4 km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da Savona. Ma non solo.

"I cittadini e le cittadine hanno ragione a mobilitarsi contro opere altamente impattanti dal punto di vista ambientale e della sicurezza. Parliamo di impianti soggetti a una disciplina molto rigorosa poiché sono a rischio di incidenti rilevanti. In altre parole, se si verificasse un incidente, le conseguenze potrebbero essere particolarmente catastrofiche - ha detto l'esponente di Sinistra Italiana - Tuttavia, una legge è stata varata nel momento in cui sembrava che l'intera emergenza legata alle conseguenze dell'invasione russa in Ucraina dovesse essere affrontata improvvisamente con le solite ricette. Con questa legge, è possibile eludere completamente ogni verifica e valutazione di impatto ambientale e di rischio, il che è inaccettabile".

"Aggiungo che questa è la questione decisiva alla base della nostra opposizione, la quale riguarda la politica energetica del paese. Vogliamo essere indipendenti, ma non aumentando la nostra dipendenza dall'estero, non dalla Russia, bensì da Paesi che investono sull'energia pulita. Questa non è la strada da percorrere - prosegue Fratoianni - Dobbiamo investire nelle energie rinnovabili, che sono democratiche e soprattutto meno costose per i cittadini e le cittadine. In questi anni, abbiamo visto aumentare il costo in bolletta nonostante il ribasso del costo della materia prima, poiché le grandi multinazionali dell'energia hanno continuato a registrare enormi profitti extra. È ora di cambiare rotta, di smettere di favorire le lobby come fa sistematicamente questo governo e di investire nell'ecologia e nella sicurezza".

"È un tema ambientale ma anche economico, è un tema che riguarda la politica nazionale e non solo Savona. Voglio chiarire questo punto perché c'è una grande menzogna riguardo alla politica energetica: si dice che il rigassificatore di Savona sia necessario per garantire la sicurezza energetica, ma è falso - continua Bonelli - Basta leggere i dati sul fabbisogno energetico pubblicati sul sito del governo per capire che non abbiamo bisogno di nuovi rigassificatori. Ciò che veramente ci serve è una nuova politica, con quote di energie rinnovabili che sostituiscano il gas. Finora, la politica sul gas ha solo determinato profitti extra miliardari per le grandi società energetiche come Eni, che hanno incassato 70 miliardi di euro di profitti dal 2021 al 2023".

"Continuare a investire nel gas costringerebbe gli italiani a pagare bollette sempre più alte, questo è il motivo del nostro contrasto. La proposta che noi facciamo, che viene avanzata in molte parti d'Europa, è quella di puntare sulle energie rinnovabili per abbassare il costo dell'energia, fornendo così una risposta sociale ed ambientale" conclude il rappresentante dei Verdi.

Luciano Parodi


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU