Anche Linea Condivisa era presente ieri (6 febbraio, ndr), con la responsabile ambiente e membro del direttivo Nadia Repetto, a Sanremo per protestare contro il rigassificatore che arriverà tra Savona e Vado Ligure.
“Linea Condivisa c’era - dice Repetto - Da Savona a Sanremo per protestare, anche fuori territorio, contro il rigassificatore. L’iniziativa organizzata dal Coordinamento No Rigassificatore in occasione del primo giorno del Festival, martedì 6 febbraio, ha ottenuto oltre 100 adesioni”.
Una battaglia che il partito sostiene con forza: già nei mesi scorsi ha infatti presentato un documento ufficiale al Ministero dell'Ambiente, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Liguria esprimendo serie preoccupazioni.
“Siamo stati i primi a sollevare la questione, lo scorso luglio, in Regione chiedendo urgentemente una convocazione delle competenti Commissioni Consiliari - dice Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Dopodiché sono stato il primo firmatario nella richiesta di una seduta di Consiglio Regionale monotematica che si è svolta lo scorso 25 settembre. Il nostro impegno sul tema è dunque massimo”.
Dell'argomento se ne parlerà anche il prossimo venerdì 16 febbraio a Cogoleto, dov'è stato organizzato un incontro: l’appuntamento è alle ore 20.30 in via Luigi Parenti 24, presso la Sala Bardina. Interverranno Gianni Pastorino e Nadia Repetto (biologa marina) ma anche l'ingegner Mauro Solari, il fisico del Wwf Regina Sozzi e l'oceanografo Maurizio Wurtz. A moderare il dibattito sarà Rossella D’Acqui, presidente di Linea Condivisa.
“È un problema che non coinvolge solo Vado Ligure ma tutti i Comuni limitrofi e avrà inevitabilmente un impatto più vasto - aggiunge Rossella D’Acqui, presidente di Linea Condivisa - Per questo ci è sembrato giusto organizzare un evento proprio in un Comune come Cogoleto. È necessario conoscere per poi per esigere l’applicazione dei diritti e la salvaguardia dell’ambiente”.