Attualità - 30 gennaio 2024, 19:30

Vigili del fuoco, in pensione Vincenzo Barlocco: al distaccamento di Albenga una serata di festa con colleghi e amici

Dopo 27 anni di servizio tra Torino, Villanova d'Albenga e Albenga, ieri sera l'ultimo turno di lavoro

Vigili del fuoco, va in pensione Vincenzo Barlocco: al distaccamento di Albenga una serata di festa con colleghi e amici

Per Vincenzo Barlocco, vigile coordinatore in forza al distaccamento dei Vigili del fuoco di Albenga, quello di lunedì 29 gennaio è stato un turno speciale. Dopo 27 anni di servizio tra Torino, Villanova d'Albenga e Albenga, è arrivato il meritato riposo: il 31 gennaio compirà 60 anni, età che per il personale di servizio significa pensione, un traguardo che sarà effettivo dal 1° febbraio.

Ed è così che lo stesso Vincenzo ha voluto festeggiare l'imminente pensionamento insieme a colleghi e amici, con una cena tenutasi proprio nei locali del distaccamento ingauno: una serata tra ricordi ed emozioni per chiudere con il sorriso e l'inevitabile commozione il proprio percorso lavorativo.

Nel corso della cena, attraverso la proiezione di una videointervista registrata alla guida del mitico APS Actros, Barlocco ha raccontato aneddoti dei suoi anni di servizio: una testimonianza capace di affrontare momenti simpatici ma anche di ricordare episodi drammatici affrontati in prima linea.

Per l'occasione, inoltre, proprio Barlocco ha donato al distaccamento di Albenga un ingrandimento della foto scattata la scorsa Santa Barbara in cui è ritratta la maggior parte del personale VF di Albenga. Un'immagine che riporta scritto il motto che recentemente i Vigili del fuoco ingauni hanno adottato: "Tra l'isola e il monte, con passione e spirito".

Oltre agli interventi sul campo Barlocco nei suoi anni di servizio è stato impegnato anche a livello sindacale, lottando soprattutto per una sempre maggiore sicurezza per i Vigili del fuoco ma anche per le persone da soccorrere.

L'omaggio dei colleghi del presente e del passato, unito al ricordo di coloro con cui ha lavorato e che oggi non ci sono più, ha caratterizzato la serata conclusa con un benaugurante brindisi per il futuro lontano (ma solo fisicamente) dal distaccamento.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU