Attualità - 30 gennaio 2024, 17:20

Celle, ripristino e creazione sistema a salvaguardia della condotta fognaria sulla spiaggia:ruspe al lavoro

Interdetto l'arenile. Nel dicembre 2023 la mareggiata aveva danneggiato la condotta fognaria principale. Il 15 febbraio il fine lavori

Celle, ripristino e creazione sistema a salvaguardia della condotta fognaria sulla spiaggia:ruspe al lavoro

Ruspe al lavoro in spiaggia a San Bastian a Celle.

E' stato infatti interdetto per area di cantiere l'arenile sul litorale di ponente del comune cellese per i lavori di messa in sicurezza della tubazione della fognatura da parte del Consorzio Depurazione Acque di scarico del savonese.

Verrà quindi ripristinato il tratto danneggiato e creato un sistema di palificate a salvaguardia della condotta fognaria.

La mareggiata della notte fra venerdì 1 e sabato 2 dicembre aveva danneggiato la condotta fognaria principale, risistemata dopo la mareggiata di novembre, che era stata tranciata e portata via dal mare.

"Nell'immediatezza dell'accaduto, ho avvertito il reperibile del Consorzio per la Depurazione delle acque di Scarico del Savonese che è arrivato sul posto non riuscendo ad intervenire per le condizioni del mare" aveva dichiarato il sindaco Caterina Mordeglia.

La prima cittadina cellese aveva quindi emanato un'ordinanza sindacale contingibile ed urgente per la tutela della salute ed incolumità pubblica di ripristino urgente della condotta fognaria principale.

Nel provvedimento sindacale era ordinato al Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese di attivare immediatamente lo scarico a mare della rete fognaria comunale bypassando la condotta danneggiata e attivando un'idonea elettropompa in emergenza; ripristinare entro 24 ore il tratto danneggiato della condotta fognaria principale ed il regolare funzionamento della stessa; provvedere, entro il termine di 30 giorni dalla data dell"ordinanza, in via definitiva, alla salvaguardia della condotta fognaria con tutte le azioni ed opere necessarie ad assicurare la protezione dagli eventi meteomarini avversi, tramite la redazione di un adeguato progetto che garantisca la protezione e la stabilità nel tempo dell'impianto.

Lo stesso era avvenuto lo scorso 7 novembre con il sindaco che aveva dovuto emanare una prima ordinanza di ripristino.

"La redazione del progetto e l'arrivo di tutti i materiali ha richiesto però un po' più di tempo" ha spiegato la prima cittadina cellese.

Il 15 febbraio sarebbe previsto il termine per il fine lavori.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU