Un nuovo guasto alla risonanza magnetica del San Paolo, dopo quello di mercoledì scorso. In quell'occasione il guasto era stato riparato in 24 ore. Questa volta ci vorrà un po' di più. Si tratta di macchinari sofisticati e il pezzo rotto dovrà arrivare dall'Olanda ed è atteso tra domani e dopodomani.
Il guasto pone il tema di macchinari che con il tempo e l'uso si usurano e vanno sostituiti come per la risonanza in questione. Una parte delle risorse del Pnrr prevede, tra gli altri, l'acquisto di una nuova risonanza ma per la sua installazione ci vorrà tempo
"Il fermo macchina è stato risolto già una volta in meno di 24 ore dall'intervento dell'ufficio tecnico dell'Asl2 – spiega l,'azienda sanitaria - poco dopo però si è verificato un nuovo fermo e quindi si è deciso per la sostituzione della parte interessata. Il nuovo pezzo è in arrivo dall'Olanda e giungerà a Savona tra domani e dopodomani”.
“I pazienti che in questi giorni non potranno usufruire dell'esame programmato saranno ricontattati e verranno ricollocati il prima possibile - conclude l'Asl -
La sostituzione della RM in questione è già prevista grazie alla tempestiva pianificazione dell'utilizzo delle risorse Pnrr effettuata in Asl2. L'avvio dell'attività della nuova RM, più performante e precisa, oltre all'installazione del macchinario richiede importanti opere edilizie nei locali individuati comunque già oggetto di progettazione”.