Attualità - 27 gennaio 2024, 17:34

Giorno della memoria, a Varazze un attestato di benemerenza in memoria di Luigi Isola

È stato consegnato alla famiglia Bovani in memoria del partigiano che fu arrestato e trasferito a Mauthausen nel 1944

Giorno della memoria, a Varazze un attestato di benemerenza in memoria di Luigi Isola

Un attestato di benemerenza alla famiglia Bovani in memoria di Luigi Isola, nato a Varazze il 30 giugno 1925. 

Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del comune di Varazze la consegna nei confronti del partigiano combattente arrestato il 28 luglio 1944.

Deportato nel campo di Bolzano, trasferito al campo di Mauthausen, fu poi liberato dalle truppe sovietiche il 28 aprile 1945. 

“A Isola Luigi per aver promosso i valori della libertà, della democrazia, del rispetto delle idee altrui, soprattutto nelle giovani generazioni raccontando, in occasione delle visite ai campi di concentramento nazisti, le condizioni di vita e le umiliazioni subite dagli internati” questa la motivazione dell'attestato. 

La cerimonia ha visto la presenza dell'amministrazione comunale, del presidente di Aned Simone Falco e dell'Anpi Varazze.

"La storia del nostro concittadino Egisto Isola Bovani ogni volta ci commuove ed affascina. Nello Bovani, padre di Egisto, ucciso nell'eccidio di Valloria nell' aprile del 1944 quando Egisto era praticamente un neonato  e  Luigi Isola, amico di Nello, deportato a Mauthausen e ritornato a Varazze alla fine della guerra che si prese cura di Egisto diventandone nel tempo il padre adottivo - dicono dall'Anpi varazzina - Due padri che scelsero da che parte stare, pagandone amare conseguenza, ma consapevoli che la loro scelta fosse giusta non solo per loro stessi ma anche e soprattutto per l'intero paese. L'antifascismo e l'amore per la libertà e la democrazia sono alla base di queste scelte".

"Ed è per ringraziamento agli uomini e alle donne che fecero quella scelta che nel nostro intervento abbiamo fatto l'appello al Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici e al Consigliere Regionale Alessandro Bozzano di portare avanti ogni iniziativa che porti allo scioglimento delle associazione fasciste e neofasciste e di farsi promotori delle stesse. Lo dobbiamo a Nello, a Luigi e a quantə hanno lottato e sacrificato la propria vita per dare al nostro paese la libertà, la democrazia e la nostra Costituzione" concludono.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU