Solidarietà - 25 gennaio 2024, 13:11

Per Aias Savona una nuova dotazione informatica grazie alla donazione dell'associazione "Il sorriso di Benedetta"

La cifra devoluta è stata raccolta grazie a iniziative organizzate dall'associazione commercianti di Pietra “Facciamo centro”, il Movimento MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Pietra e Ristoratori Pietresi della Val Maremola

Per Aias Savona una nuova dotazione informatica grazie alla donazione dell'associazione "Il sorriso di Benedetta"

Quando l'unione fa la forza e la solidarietà contribuisce ad abbattere le barriere della disabilità. Un nuovo progetto dell'associazione pietrese “Il sorriso di Benedetta” si è concretizzato con una donazione al centro Aias di Savona che si occupa di assistenza e terapie riabilitative per le persone, soprattutto per bambini, con disabilità motorie, psichiche, cognitive e comunicative, transitori. Tramite l'associazione commercianti di Pietra “Facciamo centro”, il movimento MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Pietra e l'associazione Ristoratori Pietresi della Val Maremola quest'estate sono state organizzate alcune iniziative che hanno permesso di raccogliere 3.500, euro devoluti all'associazione “Il sorriso di Benedetta”. Il presidente Pierangelo Ottonello ha deciso di donare poi questa cifra all'Aias Savona che ha potuto così acquistare dotazione informatica a supporto dei trattamenti riabilitativi per i piccoli ospiti.

“Questo è il nostro secondo progetto – ha spiegato Ottonello – dopo il primo con  l’Istituto Comprensivo Statale di Pietra Ligure “insieme a... Benedetta” che prevede l’attivazione di un percorso formativo per l’inserimento di educatori in supporto e assistenza alle attività didattiche-educative svolte in ambito scolastico. Questo secondo progetto per Aias è stato possibile grazie alle raccolte fondi gentilmente devolute alla nostra associazione in occasione di iniziative che hanno visto coinvolto, oltre al Comune di Pietra Ligure, l’Associazione “Facciamo Centro” di Pietra Ligure, l’Associazione ristoratori pietresi e della Val Maremola e il Movimento M.A.S.C.I. di Pietra Ligure (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Ringraziamo di cuore il Comune e gli amici di Pietra Ligure che attraverso il loro impegno e le loro iniziative hanno reso possibile questo ulteriore traguardo e tutte quelle persone che, grazie alla loro generosità, aiutano l’Associazione “Il Sorriso di Benedetta” a realizzare, uno dopo l’altro, i vari obiettivi”.

Alla piccola cerimonia per la donazione erano presenti a,cuni rappresentanti delle associazioni. “Ringrazio l'associazione “Il sorriso di Benedetta – ha detto la presidente di Aias Maria Luisa Madini - che con questo contributo ci permette di acquistare attrezzature informatiche molto importanti per la nostra attività”. 

“La scorsa estate abbiamo organizzato diverse iniziative – ha detto la presidente dell'associazione dei commercianti pietresi “Facciamo Centro” Renata Gibbone - tra questi una lotteria con premi importanti e uno spettacolo al Teatro Morelli di Pietra. Abbiamo deciso di donare il ricavato all'associazione “' Il sorriso di Benedetta”. “Il nostro obiettivo è fare strada nel cuore, nel creato e nelle città - hanno spiegato il presidente di MASCI il presidente Angelo Cristina e Gianni Cenere - La nostra attività ha riguardato la raccolta di oggetti usati che poi sono stati rivenduti, su donazione e il ricavato donato all'associazione. Con questa raccolta possiamo abbiamo potuto aiutare chi è in difficoltà fornendogli abiti o oggetti a poco prezzo, evitiamo che vengano buttate le cose e con il ricavato abbiamo potuto fare questa donazione”.

L’associazione “Il sorriso di Benedetta” è nata in seguito all’esperienza vissuta dalla famiglia Ottonello con la propria figlia Benedetta, che si è spenta nel 2016 a soli 11 anni. Scopo dell'associazione è aiutare e migliorare servizi e strutture sanitarie che vedono coinvolti ragazzi con disabilità o affetti da patologie rare, oltre a sostenere la ricerca sulla "Sindrome di Marfan". L'associazione sta già lavorando ad un nuovo progetto che sarà dedicato al Reparto di rianimazione cardiovascolare del Gaslini.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU