Questa mattina, nella suggestiva cornice di Alassio, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova piastrella posta sul celebre Muretto, dedicata a Roberto Bracco, ex pugile e illustre atleta originario della nostra provincia.
Nato nel 1939, Bracco vanta un impressionante curriculum con oltre cento combattimenti sia nell'ambito dilettantistico che professionistico. Ha rappresentato l'Italia come Atleta Azzurro, ricoprendo in seguito importanti ruoli come delegato provinciale savonese e commissario nazionale della Federazione Italiana di Pugilato. Nel 2013, il suo costante impegno nel ruolo di educatore sportivo presso il Coni è stato riconosciuto con la prestigiosa Stella d'Oro al Merito Sportivo. Attraverso questa dedizione, Bracco ha contribuito significativamente a introdurre giovani a rischio alla pratica del pugilato.
Nel 2019, il riconoscimento dei suoi meriti sportivi è stato ulteriormente sottolineato con la nomina a Cavaliere della Repubblica Italiana.
Alla cerimonia di oggi hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza e i rappresentanti del Coni.
"Oggi 25 gennaio 2024 insieme all’Amministrazione comunale di Alassio, le autorità sportive e politiche, è stata posata la piastrella intitolata al nostro compaesano il cavaliere Roberto Bracco medaglia d’oro del Coni - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Roccavignale - È stata l’occasione per posare anche la piastrella del Comune di Roccavignale sul rinomato muretto".