Attualità - 25 gennaio 2024, 18:39

Petizione europea “No Rigassificatore”: raccolte oltre 8mila firme, ora la consegna a Bruxelles

A proporla le europarlamentari del M5S Danzì e Beghin, a redigerla il giurista ambientale Marco Grondacci: “Una risposta dei cittadini ammirevole”

Petizione europea “No Rigassificatore”: raccolte oltre 8mila firme, ora la consegna a Bruxelles

La raccolta firme relativa alla petizione europea contro il rigassificatore, promossa dalle europarlamentari Mariangela Danzì e Tiziana Beghin e redatta dal giurista ambientale Marco Grondacci ha avuto un ottimo risultato, con il raggiungimento di più di 8000 firme.

L’iniziativa è stata proposta nell’ambito del coordinamento “No rigassificatore”, formato da più di 50 associazioni e alcune forze politiche. Alla mobilitazione si sono aggiunte spontaneamente altre associazioni, tantissimi cittadini, gruppi Facebook e WhatsApp che si sono spesi per raccogliere le firme a sostegno di questa Petizione Europea, “a riprova delle forti preoccupazioni e contrarietà in merito al riposizionamento della Golar Tundra da Piombino a Savona/Vado, per le conseguenze sull’ecosistema marino, sull’ambiente, la potenziale pericolosità, l’impatto sul turismo”.

Lo afferma Stefania Scarone, coordinatrice provinciale del M5S, che aggiunge: “La risposta della popolazione è stata ammirevole, tenuto conto che la petizione essendo cartacea richiedeva la presenza fisica della persona nei punti di raccolta e del breve tempo disponibile per concludere e spedire la documentazione a Bruxelles”.

Si ringraziano tutte le attività commerciali che hanno messo a disposizione i loro locali per la raccolta e la sottoscrizione e i tanti volontari che hanno collaborato spontaneamente a raccogliere firme ovunque, anche con banchetti improvvisati, dimostrando un grande spirito civico e senso di responsabilità verso il proprio il territorio e amore per il proprio mare” conclude la Scarone.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU