Politica - 20 gennaio 2024, 11:51

Urbe, 11 assenze ingiustificate in consiglio comunale, avviato iter della decadenza per Sara Dimani

La consigliere non avrebbe inviato giustificazioni per la sua mancata presenza dal luglio 2022

Urbe, 11 assenze ingiustificate in consiglio comunale, avviato iter della decadenza per Sara Dimani

Decadenza del consigliere comunale Sara Dimani per assenze ingiustificate. Questo il quarto punto del prossimo consiglio comunale di Urbe con il sindaco Fabrizio Antoci che in accordo con il segretario comunale ha avviato l'iter per la decadenza della consigliere di minoranza della lista "Diamo un futuro ad Urbe" che non avrebbe giustificato la sua mancata presenza in 11 consigli comunali consecutivi, da luglio 2022.

"Avevamo già mandato la comunicazione 15 giorni fa con la possibilità alla consigliere di fornirci le giustificazioni successive alle assenze - spiega il primo cittadino -  Non mi risulta ci siano state giustificazioni scritte da parte sua e quindi lo statuto e il Tuel prevede che la cosa venga portata in consiglio".

"Se sarà presente meglio ancora, ci darà le sue giustificazioni del motivo che non ha onorato la sua carica elettiva, mancando di rispetto ai suoi elettori - continua Antoci - Questo non è chiaramente un intento persecutore ma non è corretto che ci sia un periodo di assenza cosi prolungato da parte di un consigliere che occupa un posto in consiglio comunale e che può essere occupato da chi fa parte della sua lista. Vedremo comunque come andrà la votazione".

Dimani era stata eletta nel 2019 come la seconda dei più votati dietro all'allora candidato sindaco Antonio Pilo. Con la scomparsa dello stesso nel maggio del 2022 la consigliere era stata affiancata da Enrico Fresta (la prima dei non eletti Stefania Canepa aveva rinunciato all'incarico). In minoranza anche l'altro candidato sindaco Lorenzo Zunino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU