“Pur di distrarre l’opinione pubblica dai problemi concreti che riguardano la vita dei cittadini, ieri il sindaco di Albenga si è inventato una non notizia con riferimento all’ipotetico centro per i rimpatri sul nostro territorio. Nessuna novità, nessun CPR in arrivo. Dove vuole arrivare Riccardo Tomatis, tuttavia, è chiaro. Il suo obiettivo è quello di riportare l'attenzione su questo argomento con l’esclusivo e disperato intento di cercare pretesti per criticare il governo e accontentare il PD che gli regge la poltrona”. Lo dichiara il gruppo Albenga Insieme commentando la nota stampa dell’amministrazione albenganese sull’ipotesi di un centro di permanenza per i rimpatri sul territorio ingauno.
Spiegano dal gruppo: “La nota stampa rilasciata ieri dal sindaco di Albenga è un insignificante copia e incolla di dichiarazioni già rilasciate. Un imbarazzante esercizio di comunicazione volto ad allontanare l’attenzione dell’opinione pubblica da questioni attuali e concrete. Ci domandiamo con quale coraggio si possa inviare un testo di quel tipo agli organi di stampa”.
“Se il sindaco desidera proprio raccontare qualcosa su questo argomento - sottolinea dal gruppo ingauno -, potrebbe chiedere al suo ufficio stampa di ripercorre le tappe della disastrosa gestione dei migranti, dalla situazione dell’ex Anfi al recente intervento del vescovo. Se oggi i profughi sono stati trasferiti in una struttura più adeguata, il merito è solo della Diocesi ingauna, anche perché questa amministrazione ha dimostrato di non essere in grado di gestire la situazione sin dall’inizio”.
Concludono da Albenga Insieme: "Piuttosto che concentrarsi sul CPR, su cui, al momento, non c'era alcuna reale necessità di pronunciarsi, se non per scopi elettorali, la maggioranza farebbe bene a mantenere alta l'attenzione sulle questioni concrete. Dalla precaria condizione delle strade al deterioramento e all'insicurezza segnalati quotidianamente dagli abitanti di Albenga senza ottenere risposte da parte del sindaco e degli assessori competenti”.